Il prosciutto di Parma ha nuovi valori nutrizionali
Prosciutto di Parma: un concentrato di bontà e salute
per un’alimentazione sana ed equilibrata
Marzo 2012 – Il Consorzio del Prosciutto di Parma ha nuovi valori nutrizionali per il suo prodotto.
L’indagine di aggiornamento è stata condotta di concerto con la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari (SSICA) e l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) allo scopo di informare adeguatamente il consumatore per sostenerlo nella fase di acquisto e aiutarlo a fare scelte consapevoli.
Nuovi valori
I risultati sono stati raccolti in una pubblicazione “Benessere e alimentazione”, a cui hanno collaborato INRAN, SSICA e il Prof. Marco De Angelis, docente di Scienze Motorie e Scienza dello Sport presso l’Università dell’Aquila. Una panoramica sul concetto di benessere intenso come stile di vita sano ed equilibrato e dipendente da due elementi strettamente interconnessi: l’alimentazione, fatta di cibi salutari ma che stimolino anche il piacere del gusto, e l’attività fisica costante. In questo contesto si inseriscono le analisi effettuate sul Prosciutto di Parma che rivelano una combinazione bilanciata di caratteristiche organolettiche e sensoriali di estrema qualità e proprietà nutrizionali che lo rendono un alimento adatto a chiunque, bambini, anziani e sportivi.
Gli ultimi valori nutrizionali – spiega Paolo Tanara, Presidente del Consorzio, a margine dell’evento – giungono a distanza di alcuni anni dall’ultima ricerca e rappresentano per noi uno strumento di verifica sull’operato e l’impegno profuso dai produttori, dal Consorzio e dagli organi di controllo e su quanto questi si traducano poi in qualità e proprietà nutrizionali nel Prosciutto di Parma. I risultati ottenuti non fanno che giustificare il gradimento che i consumatori nutrono nei confronti del nostro prodotto che – continua Tanara – racchiude in sé l’evoluzione positiva dell’intera filiera, a partire dagli allevamenti fino al prodotto finito e all’immissione sul mercato.