Il reddito operativo comincia a calare sia per la GDO sia per l’IDM
Maggio 2018. Uno dei grandi temi che viene toccato poco nelle ricerche di mercato e nei convegni anche specialistici è la variazione del conto economico al variare dei comportamenti di acquisto e di consumo, soprattutto in presenza dell’e-commerce.
La perdita di peso dei canali storici della GDO, iniziata con la crisi dell’ipermercato, la riduzione dello scontrino medio, l’aumento del peso degli specialisti e delle GSS, ma soprattutto l’aumento delle MDD, le marche del distributore, l’invecchiamento della popolazione e la riduzione dei loro consumi, hanno impattato sui bilanci delle imprese.
Dice la Bain (i dati sono ricavati da un suo recente studio) che il redito operativo è diminunito sia per la GDO, 9%, sia per l’IDM, 4%, nel periodo 2013-2015.
La crisi vera per le aziende, quindi inizia proprio nel 2013, molto tempo dopo il fattaccio della LeemanBrother. E la tendenza è alla riduzione, anche se l’IDM sembra tenere maggiormente rispetto alla GDO.