Il ruolo dei fornitori e la loro evidenziazione: il caso Auchan
Ottobre 2017. Il ruolo principale di qualsiasi catena del retail alimentare è quello di selezionare, scegliere fornitori e prodotti e vendere un mix di prezzi in una scala prezzi chiara ed esaustiva.
Ci si dimentica sempre che i fornitori hanno un nome e un cognome, una storia da raccontare, dei prodotti e delle materie prime da lavorare. Ma soprattutto un nome e un cognome. Per cercarlo si fa fatica, bisogna guardare l’etichetta (che nei freschi o nel pretagliato è scritta in genere con corpi piccoli e caratteri inusuali). Cosicchè ci si fida dell’insegna dove si acquista quel prodotto.
Ma è sufficiente?
Il caso scelto da RetailWatch è stato sviluppato da Auchan in alcuni ipermercati. Prendiamo ad esempio i formaggi e i salumi.
Diversi produttori sono presentati con stopper molto evidenti che parlano dei produttori. Si tratta di aziende del territorio, locali, che molti consumatori avranno trovato sui giornali o conosceranno perché sono passati davanti ai loro stabilimenti di produzione.
Auchan ne evidenzia diversi.
Molti sono chiamati partner. Le parole sono molto importanti: dichiarare che, nel caso Occelli, si tratta di un partner, significa conoscere profondamente il produttore, i prodotti e le modalità di produzione. Significa condividere insieme la qualità pubblicizzata.
Ma Auchan fa di più:
In appositi cartelli 1×1 li raggruppa e li presenta come campioni del partnerariato.
È un system adottato perché:
. aumenta la differenziazione dai competitor
. spiega il radicamento al territorio
. aiuta a capire il sistema di selezione di Auchan
. evidenzia, per aumentare il grado di fiducia, il ruolo della singola azienda fornitrice.