Quali sono stati i segreti del successo di Sir Terry Leahy, a lungo uomo chiave di Tesco? La domanda non è perniciosa perché dopo la sua uscita Tesco è incappata in una serie di defaillance non indifferenti: ha perso 10 punti nell’indice di reputation, ha tentato di riproporre il Price Drop ma ha avuto scarso successo, nell’ultimissima della promozioni di prezzo il risultato è stato davvero scarso e ha preso una multa per la meccanica evidentemente difettosa.
Curiosamente sir Terry Leahy è entrato in azienda nel 1979 dopo che lo avevano scartato al primo colloquio.
Ecco il suo decalogo
1 – Capire come viene realmente percepita sul mercato l’azienda che si guida. Ogni attività di marketing e ogni tipo di prodotto offerto dovrebbe tararsi su quelli che pensano, vogliono e si aspettano i propri clienti.
2 – Porsi delle mete importanti e fare in modo che tutta l’azienda, dal top manager alle maestranze, condividano gli stessi scopi e lavorino insieme per raggiungerli.
3 – Fissare pochi obiettivi ma ambiziosi. E fare di tutto per raggiungerli, trovando la strada giusta.
4 – Ascoltare i clienti e i dipendenti, trattando ciascuno come vorrebbe essere trattato, facendo tesoro dei suggerimenti. In altre parole: stabilire una sorta di rapporto fiduciario con tutti gli interlocutori.
5 – Mantenere un contatto diretto con i clienti, ascoltando le loro richieste e cercando di anticipare i loro bisogni e capendo con anticipo le tendenze globali relative al proprio settore di appartenenenza. Il punto cardine è che i clienti cambiano più in fretta delle aziende.
6 – Il passo successivo è quindi di guardare sempre avanti e sempre lontano per non farsi trovare impreparati ai cambiamenti del mercato, trasmettendo fiducia sempre e comunque ai propri clienti soprattutto ora che gli acquisti via web si fanno sempre più importanti. Fare attenzione anche ai messaggi che si trasmettono: l’immagine e la reputazione sono fondamentali, purché alle spalle ci sia sostanza.
7 – Guardare sempre i propri concorrenti, studiandoli nelle loro mosse per capire i loro comportamenti e imparare dove sbagliano e dove invece lavorano bene.
8 – In azienda, qualsiasi cambiamento deve coinvolgere tutti i dipendenti facendo sempre capire che si fa parte della stessa squadra. Prima di cambiare, ascoltare anche i clienti per capire se gradiscono la novità. Immoprtante: non è mai troppo tardi per cambiare rotta o strategia.
9 – Raccogliere sempre tante informazioni, sul mercato, sui clienti e sulle tendenze per cercare sempre di creare servizi su misura (al Paese in cui si opera, al target di clientela, alla città o al quartiere in cui ci si trova, al prodotto che si vende, alle novità del settore)
10 – Per ottenere la leadership occorre motivare i dipendenti a raggiungere lo stesso scopo. L’azienda è come una squadra di calcio o di basket: per vincere una competizione, occorre che ciascuno dia il meglio di sé.