Il supermercato deve diventare uno showroom?

Data:

Il supermercato deve diventare uno showroom?

Luglio 2017. L’on line nell’alimentare ha una quota di mercato ancora bassa, ma cresce, come indicato in questa ricerca. Forse è il momento per immaginarsi un nuovo tipo di negozio.
 

 
Apparentemente, secondo questa ricerca, gli acquisti on line sono ridotti a poca cosa. In realtà, anche se l’incidenza è bassa, cresce a due cifre ogni anno e toglie quote di mercato al retail fisico. Lo fa soprattutto nello scatolame, nella drogheria e nei prodotti confezionati in genere, mercati dove i rapporti IDM-GDo sono messi sotto pressione. I supermercati, e sono la maggior parte, che ancora oggi si arroccano sullo scatolame (li abbiamo chiamati in articoli precedenti i supermercati dello scatolame) sono destinati a soccombere, le promozioni e i tagli prezzo non bastano più, basta dare un’occhiata, anche distratta, ai dati Nielsen e IRi.
 
È necessario che il supermercato diventi, in collaborazione con l’IDM, un luogo della scoperta, ad esempio segnalando con evidenza i prodotti nuovi, le MDD, le marche del distributore, le elaborazioni dei piatti freschi. Volendo prefigurare un nuovo supermercato: predisporre alcuni reparti, come la panetteria con evidenze al mattino o al pomeriggio. Nell’abbigliamento si usa un termine, showroom, per indicare il sistema di esposizione visiva. Bene possiamo applicarlo anche al largo consumo: il supermercato deve diventare una sorta di showroom. Difficile?
 
Beh, almeno provateci, via!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.