Il tempo e la gratuità stanno cambiando il retail fisico e quello on line

Data:

Novembre 2019. C’è una variabile che accomuna il retail fisico con quello on line è quella del tempo.

Il tempo nel retail fisico

Le aziende più attente stanno studiando o ri-studiando il layout orizzontale dei punti di vendita per far guadagnare tempo al cliente. Di più stanno investendo per arrivare a formulare casse senza perdite di tempo, o come quelle di Amazon Go, o con l’APP su mobile phone, meno dispendiosa e meno complessa.

Il tempo nel retail on line

I clienti dell’on line non sembrano ancora essere pressati da una customer journey complicata e con perdita di tempo nell’on line. Però vogliono la loro spesa disponibile nel minimo tempo. Oltre al click&collect sono le consegne a domicilio il vero rompicapo degli e.tailer. Amazon sta soffrendo la concorrenza di Walmart e per imporre il proprio modello ha scelto di iniziare a effettuare le consegne a domicilio gratuitamente per gli abbonati a Prime. Una première assoluta e una rottura degli schemi ulteriore.

Come si vede, sul tempo, c’è una battaglia senza esclusione di colpi.

Musica da ascoltare per questo articolo: Dmitri Sciostakovic, Sinfonia n°6


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.