Il tempo e la gratuità stanno cambiando il retail fisico e quello on line

Data:

Novembre 2019. C’è una variabile che accomuna il retail fisico con quello on line è quella del tempo.

Il tempo nel retail fisico

Le aziende più attente stanno studiando o ri-studiando il layout orizzontale dei punti di vendita per far guadagnare tempo al cliente. Di più stanno investendo per arrivare a formulare casse senza perdite di tempo, o come quelle di Amazon Go, o con l’APP su mobile phone, meno dispendiosa e meno complessa.

Il tempo nel retail on line

I clienti dell’on line non sembrano ancora essere pressati da una customer journey complicata e con perdita di tempo nell’on line. Però vogliono la loro spesa disponibile nel minimo tempo. Oltre al click&collect sono le consegne a domicilio il vero rompicapo degli e.tailer. Amazon sta soffrendo la concorrenza di Walmart e per imporre il proprio modello ha scelto di iniziare a effettuare le consegne a domicilio gratuitamente per gli abbonati a Prime. Una première assoluta e una rottura degli schemi ulteriore.

Come si vede, sul tempo, c’è una battaglia senza esclusione di colpi.

Musica da ascoltare per questo articolo: Dmitri Sciostakovic, Sinfonia n°6


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.