Il territorio vincola la strategia di sviluppo di Lidl. I casi Spagna e Danimarca

Data:

Novembre 2018. Lidl ha capito appieno la legge del territorio. In questo caso territorio vuol dire non prodotti locali ma comportamenti di acquisto e di consumo locali.

Facciamo due esempi:

In Spagna va on line con il non food

. In Spagna ha aperto quest’estate il sito di e-commerce lidlonline.es (non è stata sviluppata la App). L’assortimento è esclusivamente non food: abbigliamento, prodotti per la casa, per la manutenzione della casa dell’auto e del giardino, ecc..

Il costo della consegna è di 3,99 euro. Il tempo di consegna è di cinque giorni lavorativi.

In Danimarca lancia la App per la fidelizzazione

La App evita a Lidl di lanciare una carta fedeltà fisica.

Il cliente può scannerizzare i prodotti che acquista e scaricare la spesa in cassa. Lo scontrino rimane virtuale.

Sono due esempi di sviluppo opposti fra loro in territori molto differenti e dimostrano l’aderenza allo studio dei comportamenti di acquisto da parte di Lidl.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.