Il vending e il retail: I casi di Poste e Autogrill

Data:

Il vending e il retail: I casi di Poste e Autogrill

Marzo 2013. Il retail inserisce il vending per dare servizio e aumentare l’efficienza con costi contenuti. Potrebbe essere questa l’head line dei due casi, Poste e Autogrill, che RetailWatch vuole commentare.

Il vending è l’oggetto proibito da molto tempo. Conad tentò qualche anno fa a Bologna, proprio con il vending, la costruzione di una piccola superette. Simply nel flagship di v.le Corsica ha, lato strada, una vending machine ovviamente aperta 24/24.

Veniamo ai due casi citati sopra.

. Poste. Dall’inizio dell’anno ha inserito nei suoi negozi-uffici postali questa macchina per l’erogazione di bevande calde, fredde e snack. Il caso è eclatante perché gran parte degli uffici pubblici ne sono sguarniti, ma per chi deve fare la coda, sia in inverno, sia in estate, sono un toccasana e un servizio utile. Bisognerà vedere nel tempo, se soprattutto la parte del caffè, sarà manutenuta. Francamente non lo abbiamo assaggiato, ma in oltre 1 ora di permanenza in questo ufficio postale, Milano-Moscova, nessun utente si è avvalso di questo servizio. È questione di tempo, mentalità e cultura.

. Autogrill. Nel suo flagship store di Villoresi (Lainate, Mi), nello spazio delle toilette (riviste, corrette, ampliate e segmentate) sono attive ben 3 macchine vending di parafarmacia (gestite da Loyds). La prima, vicina all’ingresso Uomini è dedicata ai prodotti per i bambini (la stanza del fasciatoio è praticamente attaccata), la seconda è adiacente all’ingresso allo spazio Donne: l’offerta è di prodotti per le donne. La terza, di fronte all’ingresso dei bagni-docce per i trucker è riservata ai preservativi, la zona è riparata dagli altri target.

Sono due esempi rilevati nel retail che parlano da soli per la capacità di dare servizio, sfruttando l’efficienza e i costi bassi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.