Il volantino non basta più. Serve una visibilità speciale nel punto di vendita

Data:

Ottobre 2018. RetailWatch ha più volte analizzato cosa sta succedendo nelle promozioni e nel punto di vendita, soprattutto nello scaffale.

Leggete questi dati. La media dello sconto è 100.

La forbice indica i limiti, alto e basso, dell’efficacia delle diverse forme di sconto promulgato. È chiaro che dipende dalla categoria, dall’insegna, dal contesto del punto di vendita. Ma l’indicazione proposta dice chiaramente che le vecchie forme promo-pubblicitarie sono ormai spuntate. La visibilità speciale è chiaramente oggetto di contrattazioni specifiche con i buyer e il marketing, ma sono le uniche ormai a soddisfare la promessa.

I negozi stanno diventando vieppiù complessi:
. gli assortimenti sono in aumento,
. le MDD si stanno segmentando verso nuove specializzazioni,
. la pressione promozionale diminuisce ma di poco,
. l’uso degli sfogliatori di volantini sta accelerando,
. le informazioni di prodotto sono possibili on line nel pdv,
. l’uso degli smart phone all’interno del negozio è ormai realtà.

Tutto questo vuole nuove evidenze e visibilità speciale da costruire volta per volta, lontana dalla serialità dei decenni scorsi. Ovviamente bisogna poi declinare le operation canale per canale e area geografica per area geografica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.