Il volantino non basta più. Serve una visibilità speciale nel punto di vendita

Data:

Ottobre 2018. RetailWatch ha più volte analizzato cosa sta succedendo nelle promozioni e nel punto di vendita, soprattutto nello scaffale.

Leggete questi dati. La media dello sconto è 100.

La forbice indica i limiti, alto e basso, dell’efficacia delle diverse forme di sconto promulgato. È chiaro che dipende dalla categoria, dall’insegna, dal contesto del punto di vendita. Ma l’indicazione proposta dice chiaramente che le vecchie forme promo-pubblicitarie sono ormai spuntate. La visibilità speciale è chiaramente oggetto di contrattazioni specifiche con i buyer e il marketing, ma sono le uniche ormai a soddisfare la promessa.

I negozi stanno diventando vieppiù complessi:
. gli assortimenti sono in aumento,
. le MDD si stanno segmentando verso nuove specializzazioni,
. la pressione promozionale diminuisce ma di poco,
. l’uso degli sfogliatori di volantini sta accelerando,
. le informazioni di prodotto sono possibili on line nel pdv,
. l’uso degli smart phone all’interno del negozio è ormai realtà.

Tutto questo vuole nuove evidenze e visibilità speciale da costruire volta per volta, lontana dalla serialità dei decenni scorsi. Ovviamente bisogna poi declinare le operation canale per canale e area geografica per area geografica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.