Il volantino non basta più. Serve una visibilità speciale nel punto di vendita

Data:

Ottobre 2018. RetailWatch ha più volte analizzato cosa sta succedendo nelle promozioni e nel punto di vendita, soprattutto nello scaffale.

Leggete questi dati. La media dello sconto è 100.

La forbice indica i limiti, alto e basso, dell’efficacia delle diverse forme di sconto promulgato. È chiaro che dipende dalla categoria, dall’insegna, dal contesto del punto di vendita. Ma l’indicazione proposta dice chiaramente che le vecchie forme promo-pubblicitarie sono ormai spuntate. La visibilità speciale è chiaramente oggetto di contrattazioni specifiche con i buyer e il marketing, ma sono le uniche ormai a soddisfare la promessa.

I negozi stanno diventando vieppiù complessi:
. gli assortimenti sono in aumento,
. le MDD si stanno segmentando verso nuove specializzazioni,
. la pressione promozionale diminuisce ma di poco,
. l’uso degli sfogliatori di volantini sta accelerando,
. le informazioni di prodotto sono possibili on line nel pdv,
. l’uso degli smart phone all’interno del negozio è ormai realtà.

Tutto questo vuole nuove evidenze e visibilità speciale da costruire volta per volta, lontana dalla serialità dei decenni scorsi. Ovviamente bisogna poi declinare le operation canale per canale e area geografica per area geografica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.