In dieci anni i retail stranieri hanno perso in Italia il 5,2% di quota di mercato

Data:

Maggio 2019. Il numero è davvero impietoso: dal 2008, anno della crisi causata da Lehman Brothers e soci, al 2018, i retailer stranieri hanno perso complessivamente una quota di mercato pari al 5,2% nella GDO italiana (in particolare Carrefour e Auchan, fonte: Nielsen).

Una simile defaillance è stata provocata da:

. difficoltà a inserirsi nel sistema distributivo meridionale,

. difficoltà a far cambiare marcia all’ipermercato,

. troppa esposizione verso il franchising,

. catena di comando troppo lunga,

. figure apicali a volte troppo distanti dal mercato e dai suoi umori.

E, infatti, Auchan è stata venduta a Conad (leggi qui).

1 commento

  1. Buongiorno, abito a Udine e per lavoro viaggio nel nord est. La mia sensazione è che invece Austriaci ( Despar ) e Tedeschi ( Lidl e Aldi ) stiano investendo molto e crescendo in termini di fatturato. Aldi è appena partita ma con investimenti di tutto rispetto Despar e Lidl già da anni sul territorio consolidano e crescono. Lidl ha portato avanti una politica di ammodernamento di alcuni punti vendita sia dal punto di vista estetico che funzionale all’accesso significativi ,mentre Despar sta praticamente monopolizzando Udine e provincia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.