In Francia i Drive sono più numerosi degli ipermercati

Data:

In Francia i Drive sono più numerosi degli ipermercati

Aprile 2014. Secondo uno studio di Nielsen France i click&collect, meglio noti come drive in Francia, hanno superato, almeno come numero di impianti in esercizio, gli ipermercati: sono infatti 2031 i drive contro 2022 ipermercati.

Il drive è stato introdotto nel 2000 da Auchan.

Oggi è Leclerc che guida la classifica di questa tipologia di vendita con 461 punti aperti, Auchan ne ha 162 (Auchan drive e Cronodrive).

Il drive è la formula mista on e off line dove il cliente fa la spesa e paga con un device o a casa sua, on line, e ritira la spesa fisicamente in un apposito sito allestito dalla catena.

È un cambiamento di modi di acquisto radicale che però non trova applicazione in Italia, dive ne esistono tre (due Auchan e un Conad).
 
fonte: Nielsen
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.