In Francia i Drive sono più numerosi degli ipermercati

Data:

In Francia i Drive sono più numerosi degli ipermercati

Aprile 2014. Secondo uno studio di Nielsen France i click&collect, meglio noti come drive in Francia, hanno superato, almeno come numero di impianti in esercizio, gli ipermercati: sono infatti 2031 i drive contro 2022 ipermercati.

Il drive è stato introdotto nel 2000 da Auchan.

Oggi è Leclerc che guida la classifica di questa tipologia di vendita con 461 punti aperti, Auchan ne ha 162 (Auchan drive e Cronodrive).

Il drive è la formula mista on e off line dove il cliente fa la spesa e paga con un device o a casa sua, on line, e ritira la spesa fisicamente in un apposito sito allestito dalla catena.

È un cambiamento di modi di acquisto radicale che però non trova applicazione in Italia, dive ne esistono tre (due Auchan e un Conad).
 
fonte: Nielsen
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.