In Germania il discount stenta, riprende quota Edeka

Data:

In Germania il discount stenta, riprende quota Edeka

Dicembre 2017. La tabella che RetailWatch pubblica parla chiaro: l’unico gruppo che aumenta la sua quota di mercato in 5 anni è Edeka, che ha un quarto di mercato. Flettono sia Lidl (all’interno di Scwarz Group), sia Aldi.
 
Lidl si è fatto notare per la politica promozionale e di informazione scatenata quest’anno con il confronto fra i prodotti dell’IDM in assortimento e le sue MDD, le marche del distributore. Aldi potenzia gli assortimenti con l’introduzione della sua MDD negli Usa, Trader Joe’s.
 
È davvero il caso di studiare il mercato tedesco, l’evoluzione e il sistema di promozioni e di comunicazione adottato dai principali retailer.
 
Edeka è un consorzio di dettaglianti simile a Conad, per semplificare. La sua crescità e le sue innovazioni sono quindi a macchia di leopardo e dipendono dalla singolla cooperativa aderente al consorzio. Ma una simile politica e l’insieme degli sforzi producono una quota di mercato rilevante.
 

Fonte: Elaborazioni su dati: Lebensmittelzeitung, Euromonitor, Fas Berlin
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.