In Germania il discount stenta, riprende quota Edeka

Data:

In Germania il discount stenta, riprende quota Edeka

Dicembre 2017. La tabella che RetailWatch pubblica parla chiaro: l’unico gruppo che aumenta la sua quota di mercato in 5 anni è Edeka, che ha un quarto di mercato. Flettono sia Lidl (all’interno di Scwarz Group), sia Aldi.
 
Lidl si è fatto notare per la politica promozionale e di informazione scatenata quest’anno con il confronto fra i prodotti dell’IDM in assortimento e le sue MDD, le marche del distributore. Aldi potenzia gli assortimenti con l’introduzione della sua MDD negli Usa, Trader Joe’s.
 
È davvero il caso di studiare il mercato tedesco, l’evoluzione e il sistema di promozioni e di comunicazione adottato dai principali retailer.
 
Edeka è un consorzio di dettaglianti simile a Conad, per semplificare. La sua crescità e le sue innovazioni sono quindi a macchia di leopardo e dipendono dalla singolla cooperativa aderente al consorzio. Ma una simile politica e l’insieme degli sforzi producono una quota di mercato rilevante.
 

Fonte: Elaborazioni su dati: Lebensmittelzeitung, Euromonitor, Fas Berlin
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.