In Germania il discount stenta, riprende quota Edeka
Dicembre 2017. La tabella che RetailWatch pubblica parla chiaro: l’unico gruppo che aumenta la sua quota di mercato in 5 anni è Edeka, che ha un quarto di mercato. Flettono sia Lidl (all’interno di Scwarz Group), sia Aldi.
Lidl si è fatto notare per la politica promozionale e di informazione scatenata quest’anno con il confronto fra i prodotti dell’IDM in assortimento e le sue MDD, le marche del distributore. Aldi potenzia gli assortimenti con l’introduzione della sua MDD negli Usa, Trader Joe’s.
È davvero il caso di studiare il mercato tedesco, l’evoluzione e il sistema di promozioni e di comunicazione adottato dai principali retailer.
Edeka è un consorzio di dettaglianti simile a Conad, per semplificare. La sua crescità e le sue innovazioni sono quindi a macchia di leopardo e dipendono dalla singolla cooperativa aderente al consorzio. Ma una simile politica e l’insieme degli sforzi producono una quota di mercato rilevante.
Fonte: Elaborazioni su dati: Lebensmittelzeitung, Euromonitor, Fas Berlin