In Italia è possibile fare Edlp. Nonostante le promozioni

Data:

Aprile 2019. Il mese scorso abbiamo lanciato un sondaggio sull’Every day low price, la tecnica di vendita del prezzo basso tutto l’anno.

Questi risultati: 

L’every day low price (Edlp) è una strada diversa dall’hi-low e dall’uso della pressione promozionale. Però:

Recentemente è stata messa in forse non tanto la definizione, quanto la pratica, cioè se era possibile fare Edlp in un sistema, come quello del largo consumo, contaminato da una attività e da una pressione promozionale fra le più elevate in Europa.

I rispondenti al sondaggio hanno risposto che si, è possibile fare Edlp anche se ovviamente le catene citate U2-Rossetto, IlSole365 per il lanio dei prodotti fanno promozione.

Se aggiungiamo il risultato raggiunto dalla risposta “E’ il concetto di Edlp che conta e la strada aperta già quindici anni fa”, i rispondenti i modo positivo al sondaggio hanno raggiunto l’80% del totale.

2 Commenti

  1. Ci sono i terrapisttisti che credono che la terra sia piatta , i negazionisti che non credono all olocausto ed allo sbarco sulla luna , vogliamo meravigliarci se qualcuno non crede alla esistenza dell edlp in Italia ? Siamo seri , il mondo è bello perché è avariato ( Totò)

  2. Che l’EDLP in Italia è un dato consolidato e certo, basta appunto guardare ad U2, Lando, Rossetto ect etc. Quindi da questo lato nessuna discussione. Detto ciò sarebe forse anche opportuno entrare nel merito se le promozioni sono comunicate al mondo esterno ( qualunque sia lo strumento di comunicazione sia esso on line o off line )…ma la domanda che mi faccio è: ma se l’80% dei partecipanti al sondaggio in una strada aperta 15 anni fa ( credo proprio da U2)…come mai ancora oggi si investono 14 miliarid di euro in promo ( fonte Nielsen ) e più o meno si stampano e distribuiscono oltre 12 miliardi volantini, senza contare Dove Conviene; Volantino Facile, Promoqui ? mah

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.