In UK la pressione promozionale è del 48%, in Italia del 27,9%. Che fare?

Data:

In UK la pressione promozionale è del 48%, in Italia del 27,9%. Che fare?

Novembre 2017. Ah! La pressione promozionale. Non scende, o scende di poco.
Questo, secondo IRi, è lo scenario europeo.
 

 
Ovviamente ogni paese è un caso a sé: in Francia dominano gli ipermercati, in Germania i discount, in UK i superstore e via dicendo.
 
Forse il paese che ci somiglia di più è la Spagna, anche se qui c’è un leader incontrastato, Mercadona, con un terzo del mercato. La differenza fra i due paesi è notevole, 8 punti percentuali non sono pochi. Sarebbe proprio il caso di avvicinarci, almeno.
 
La pressione promozionale è frutto di un lavoro congiunto IDM-GDO e che allora sia davvero lavoro congiunto per arrivare al ribasso.
 
Qualche istituto di ricerca o consumerista premia chi ha la pressione promozionale più alta. Perché, almeno una volta sola, non si premia chi ce l’ha più bassa?
 
Significa riconoscere un lavoro basato sulla trasparenza, sul rapporto fiduciario retailer-cliente. Perché non lavorare solo sulle loyalty card? Ne guadagnerebbe l’intero sistema e di filiera, riconoscendo il dovuto a tutti i protagonisti.
 
Il sociologo Francesco Morace, presidente del FutureConceptLab, parla nei suoi speach di etica e, appunto di trasparenza.
 
Ci vogliamo provare per ricostruire la catena del valore. O lo si ascolta solo per fare una bella convention e sentire un bell’intervento?
 
Le nuove tecnologie, unite all’utilizzo dei social media e all’uso di tutti i touch point, sono pronte per disegnare una mappa molto più segmentata dei consumatori.
 
È ancora utile sparare nel gruppo le promozioni del -20- -30%?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.