Ottobre 2020. Ovviamente questo non vuole essere un confronto vero e proprio ma una piccola analisi sui touch point nel punto di vendita e la promessa di informazioni al cliente. Come si sa alcune tipologie di prodotto di uso continuo, come il sale, lo zucchero e la farina, non sono facilmente reperibili e allocate a scaffale lontane dai percorsi usuali. Sicchè capita sempre di chiedere a qualcuno, addetti ma anche a clienti: scusi dov’è il sale?.
Cosa ha fatto Amazon
Alexa, il risponditore vocale di Amazon, aveva già fatto la sua comparsa in Amazon 4 Stars. Adesso è stato inserito in Amazon Fresh, un nuovo concept fisico (leggi qui). All’interno di una corsia inziale, ben visibile, ecco Alexa. Basta interrogarla e ti dirà che il sale è nella corsia 4 all’inizio della gondola,o qualcosa del genere.
Foto alexa
Cosa ha fatto Walmart
Walmart ha lanciato recentemente una APP per smartphone con diverse funzioni. Fra le quali troviamo la ricerca di una referenza, il sale, e la risposta che indica a quale punto del layout si trova, corsia 5 alla fine della gondola.
- La scelta di Amazon Fresh con Alexa è più entertainment e generosa, sicuramente i bambini in visita al negozio la utilizzeranno e poi sta vendendo sé stessa, Alexa, acquistabile nei negozi fisici e sul sito on line.
- La scelta di Walmart è meno entertainment ma più operativa. Fa anche perdere meno tempo, quando sto cercando il sale interrogo la APP e il gioco è fatto, oltretutto ho a disposizione il disegno del layout ed è difficile sbagliare.
Sono due approcci e due touch point diversi, pensati per lo stesso scopo, ma con modalità operative differenti.
Voi quale preferireste?