Intesa San Paolo e Superflash: i giovani aprono i conti?

Data:

Intesa San Paolo e Superflash: i giovani aprono i conti?

Luglio 2012. Le filiali Superflash sono i flagship-store che Intesa Sanpaolo dedica al mondo dei giovani.
Saranno 11: 7 aperte nel 2011 (Milano: 16 settembre; Torino: 7 ottobre; Napoli: 28 ottobre; Padova, Roma, Bologna, Firenze: 16 dicembre).
4 aperte nel 2012 (Lombardia, Puglia, Sardegna e Sicilia).

I progettisti hanno ideato un ambiente su misura per rispondere ai bisogni dei giovani e per ospitare eventi (concerti, convegni, iniziative di vario tipo).
Arredi essenziali, vetrine ampie e trasparenti, grandi tavoli dotati di pc di ultima generazione per navigare nelle diverse sezioni del sito e creare continuità tra esperienza sul web e di filiale. Videowall e sottofondo radiofonico di intrattenimento – Servizio WiFi previa identificazione dell’utente – Operatività di routine in self banking.

– La location. Centralissima e molto costosa. Le vetrine sono state lasciate trasparenti.

– Il layout. Abbiamo visitato più volte la filiale di Milano-via Torino. L’ambiente si sviluppa su 3 spazi: gli eventi, a destra, sulla sinistra le postazioni con i computer liberi e lo spazio di ricevimento, sul fondo l’area del self service banking. La superficie è di circa 300 mq. L’ambiente è completamente aperto e la vigilanza non si fa notare.

– L’ambientazione. Citazioni continue dalla cinematografia e dalla musica. I tavoli con i computer sono sufficientemente comodi, non così può dirsi degli sgabelli che tengono volutamente scomodo il cliente, forse per aver rotazione di posti. Wi fi comodo.

– Orari: dal lunedì al sabato, dalle 13.30 alle 19.00. La scelta di aprire solo al pomeriggio, ma anche al sabato la dice lunga sulla location e sulla volontà di intercettare i giovani.

– Superflash. È il nome della carta e del programma loyalty, nonché del sito dedicato ad ampliare lo spettro di operation della filiale. È ben congegnato ed ergonomicamente valido.

Punti di forza
Innovazione e sperimentazione, Location, Interazione pdv fisico-sito internet

Punti di debolezza
Difficile credere al successo di una simile filiale, Il cliente è scoraggiato dal fermarsi. Forse sarebbe stato meglio creare uno spazio di ristoro a supporto delle attività.

2 Commenti

  1. forse vuole semplicemente avvicinare i giovani alla banca creando un centro di aggregazione con concerti e convegni. credo che le transazioni bancarie non interessino la banca in qusto caso. e' un'operazione di immagine e di branding che sostituisce nelle intenzioni l'adv. certo un'operazione costosa, se si pensa alla location. io trovo l'esperimento interessante.

  2. L'idea é bella e originale ma una domande mi sorge spontanea: perché andare in uno spazio tale per collegarsi all' Home Banking? Perché non farlo da casa? Progetto a mio avviso destinato a fermarsi presto, sempre non lo considerino un temporary.

Rispondi a Edoardo Freddi Cancella la risposta

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.