IPERCOOP SICILIA: a Milazzo display da…

Data:


IPERCOOP SICILIA: a Milazzo display da…

Maggio 2014. Ogni società cooperativa è ammessa dall’ordinamento giuridico allo scopo di gestire in comune un impresa che fornisce anzitutto agli stessi soci quei beni e servizi per il conseguimento dei quali la stessa cooperativa è sorta.

La “ratio” deriva dall’articolo 45 della Costituzione: “La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l’incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità”.

Le fondamenta del movimento cooperativo poggiano sulla comune volontà dei soci di tutelare i propri interessi, siano questi di semplici consumatori, di lavoratori, di operatori culturali, di qualsiasi altra categoria.

La puntualizzazione introdotta può apparire rigorosamente formale, ma è necessaria in termini di contenuti per poi apprezzare in modo completo la funzione che in società hanno simili organismi, dunque anche quella di COOP e del suo servizio distributivo.

La premessa pone degli interrogativi a chi analizza con attenzione il ruolo di IPERCOOP SICILIA: una società per azioni formata da quattro grandi cooperative del sistema COOP (COOP ADRIATICA, COOP CONSUMATORI NORD EST, COOP LIGURIA, COOP LOMBARDIA) per investire sul canale ipermercati in Sicilia.

Ufficialmente fa comunicazione di impegno e competenze tecniche specifiche, del resto ampiamente riconosciute, canalizzate a favore del territorio siciliano, nella ferma volontà di promuovere filosofia, valori e cultura cooperativa per lo sviluppo socioeconomico di una regione in secolare difficoltà.

“Selezioni accurate e trasparenti del personale, scelta dei fornitori secondo rigorosi criteri di qualità e legalità, tutto ha portato a un risultato che dimostra che anche in Sicilia si può fare tanto e bene.” (ciò si legge in “scopri la realtà di Ipercoop Sicilia” – www.ipercoopsicilia.it).

Spingiamoci oltre ogni: IPERCOOP SICILIA evoca la cooperazione, ma rimane sostanzialmente un’impresa economica!

Lo stesso cliente fidelizzato non è SOCIO COOP, ma semplice titolare di COOP CARD SICILIA (un normale strumento di vantaggi a favore del consumatore legato all’insegna).

Il socio che vive in area adriatica, emiliana, lombarda o ligure, si trova ad appoggiare lo sviluppo economico e sociale in Sicilia: in questo caso, a onor del vero, va ammesso che la coerenza con i valori di solidarietà è ravvisabile.

In gestione, al momento, vi sono 7 filiali:

1.    Ragusa (Ibleo);
2.    Milazzo (ME) (Corolla);
3.    Gravina di Catania (CT) (Katané);
4.    Palermo (Forum);
5.    Palermo (La Torre);
6.    San Giovanni la Punta (CT) (Zagare);
7.    Tremestieri etneo (CT) (Ginestre).
 
L’interesse che ha mosso la visita di venerdì 11.04.2014, alle ore 17:00, si è indirizzato su Milazzo, provincia di Messina, circa 6.000 mq. di superficie, aperto nel 2008.

Il centro urbano è discretamente popoloso (circa 32.000 abitanti, per grandezza si tratta del terzo comune nel messinese), le attività economiche vertono su agricoltura (floro-vivaismo), pesca, industria petrolifera (raffineria controllata da Q8 e AGIP PETROLI), settore elettrico (Centrale Edipower (A2A e IREN)), settore termico (Centrale termica Edison), settore dell’acciaio (Acciaierie DUFERDOFIN NUCOR appartenenti alle ACCIAIERIE DEL TIRRENO), turismo (fondamentale punto di partenza verso le Isole Eolie).

Il layout

28 casse, stile Ipercoop che riflette la configurazione tipica di un format ipermercato: ampio ingresso su cui si sviluppano i temi promozionali e stagionali, occupato su due tronchi (il primo con uova e colombe, il secondo con articoli da giardinaggio), Bazar pesante (tecnologia) a destra e successivamente Bazar leggero (casalinghi, giocattoli).

In corrispondenza dell’intersezione tra i due tronchi della corsia centrale, si dirama verso sinistra il lungo corridoio che conduce ai freschi ed ai surgelati, passando per tessile, materiale elettrico e da ferramenta, oltre che per l’indispensabile largo consumo confezionato.

La parafarmacia è ubicata a sinistra, subito dopo l’accesso al negozio.

I display

Da riflettere sulla scelta adottata nel comparto vini.

Si potrebbe dire che si è optato per una leggibilità indotta dalla provenienza regionale, ma bianchi, rosati e rossi coesistono mischiati nella loro verticale territoriale:

1.    Sicilia;
2.    Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sardegna;
3.    Liguria, Toscana, Marche, Umbria e Abruzzo;
4.    Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia;
5.    Esteri.

Rende perplessi considerare che chi sceglie debba farlo in funzione della provenienza, escludendo la possibilità che lo possa fare in base al colore del vino e quindi dell’accostamento che gli serve.

Solo a titolo di esempio, il CANNONAU (rosso) sta accanto al VERMENTINO (bianco), solo perché entrambi vengono dalla Sardegna.

Da cliente quindi non potrò scegliere se bere bianco, rosato o rosso, valutando il display sulla base di questa necessità, ma dovrò interpretare gli spazi sulla scorta di una improbabile volontà di bere un prodotto sardo, toscano, emiliano o piemontese…

Il volantino (dal 10 al 21 Aprile 2014).

40 pagine come quello di COOP CONSUMATORI NORD EST, con articolo simile a occupare l’intera prima pagina: UOVO DANDY (latte o fondente).

L’unica differenza è che al Nord il formato è quello da 800 gr., con prezzo €3.50 (prezzo al Kg. €4.38) e la durata dell’offerta si interrompe il 19 Aprile (cosa che, a parte la grafica, non fa testo perché 20 e 21 sono rispettivamente Pasqua e Pasquetta) . In Sicilia il formato proposto è quello da 1 Kg., a prezzo €4.75.

In definitiva:

1.    Stesso copioso numero di pagine del volantino (40);
2.    Identica decorrenza (giovedì 10.04) e durata effettiva;
3.    Stessa prima pagina, con una differenza nel prezzo al chilogrammo di €0.37 a vantaggio dell’utenza di Coop Nord Est;
4.    Identici alcuni prodotti importanti del catalogo (Caffè LAVAZZA 250g.x4, al nord €7.95 al sud €7.49 – Detersivo liquido lavatrice DASH 25 lav.x3 €9.90 sia al nord che al sud  – Aranciata San Pellegrino 1.25 lt. € 0.77 al nord, €0.79 al sud – Acqua Ferrarelle 1.5 lt. €0,29 al nord, €0.35 al sud);
5.    Il volantino di Coop Consumatori Nord Est presenta il framing di sconto sugli articoli (stavolta persino sulle offerte valide per i non soci con “Più convenienza per tutti”), quello di Ipercoop Sicilia lo presenta solo in alcuni casi.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.