Ipsos: consumi degli immigrati in aumento con esigenze specifiche

Data:

Ipsos: consumi degli immigrati in aumento con esigenze specifiche

Luglio 2012. Una recente ricerca di Ipsos permette di fare il punto sui nuovi consumatori-immigrati.
Secondo Caritas risedono in Italia circa 5 mio di immigrati pari al 7,5% della popolazione e al 10% degli occupati. Circa 1 mio sono minorenni e di questi 650.000 sono di seconda generazione. 1 matrimonio su 10, dice ancora Caritas è misto (immigrato-italiano), segno di una maggiro integrazione rispetto al passato.
Secondo Istat gli immigrati con un reddito superiore a .000 euro sono più stabili.
Gli immigrati sono ovviamente cittadini e consumatori e mixano i loro acquisti e i loro consumi con prodotti-brand del loro paese di provenienza e prodotti-brand italiani e internazionali. Fra questi rivestono una certa importanza i prodotti Halal, che sono studiati sia dall’IDM, sia dai co-packer per i brand della Gda.
Nel 2010 è nato Halal Italia, ente riconosciuto dal Governo italiano, per la certificazione dei prodotti italiani che rispettino le prassi indicate dal Corano. Si calcola che le persone interessate a questi prodotti siano circa 1,5 mio con una stima di mercato di 5 mld di euro (70 in Europa). Questo mercato è interessante sia per la produzione sia per l’esportazione.
Le aziende più attente a queste esigenze sembrano essere Coop, Auchan, Carrefour e Lidl.
La Confcommercio indica che nella sola Milano sono “straniere” il 13% dei negozi alimentari e il 15% delle macellerie. A giudizio di RetailWatch questi numeri sono in costante aumento, sia nel canale dettaglio sia in quello ambulante.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.