IRi. l’Italia dei consumi è un caso in EU: meno PL?

Data:


IRi. l’Italia dei consumi è un caso in EU: meno PL?

Giugno 2013. IRi ha presentato recentemente una ricerca interessante. La tabella che RetailWatch è in grado di commentare racconta molte cose dei comportamenti di consumo e di acquisto degli italiani in tempi di crisi:
. attenzione alle promozioni elevate
. acquisto del superfluo molto in calo
. più prodotti da preparare anzi chè prodotti pronti (questo è un dato di antica consapevolezza)
. spende meno e più frequentemente, magari approfittando delle promozioni nelle diverse insegne e nei diversi canali, discount compreso

Sul dato delle private label bisogna soffermarsi: il dato ò ben sotto la media. Perché?
Proviamo a interpretarlo:
. La qualità delle private label non è sufficiente,
. L’assortimento non è profondo,
. L’assortimento non è largo a sufficienza,
. I prodotti si presentano come molto simili a quelli dell’industria di marca leader,
. I prezzi sono sufficientemente elevati.

Aggiungete anche le vostre osservazioni e il quadro è completo.

Molti articoli di stampa, molti convegni sostengono il contrario: la private label, dicono ha superato i gap di un tempo. E questi dati, allora, da dove saltano fuori?

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.