Jamie Oliver-Recipease: mercato-ristorante-doppia scuola

Data:


Jamie Oliver-Recipease: mercato-ristorante-doppia scuola

Ottobre 2012. Jamie Oliver (cuoco britannico con la passione per l’italian food) ha architettato nel Recipease (Notting Hill Gate) uno spazio commerciale-enterteinment-scuola di valore onternazionale.

– La location. Notting Hill Gate, proprio sopra la metropolitana, quartiere snob per eccellenza che al sabato si dedica a Portobello e alle decine di migliaia di turisti che la invadono.

– Il fabbricato. Due livelli, interamente finestrato su due lati. Entrata un po’ stretta per il flusso di visitatori.

– L’offerta. Al livello 0 al centro grande spazio quadrato per la scuola di cucina. Ai lati: sx lineari di vendita refrigerati e non, sul fondo banco di preparazione e della pizzeria, a dx esposizione e cassa. Si può consumare sul posto e acquistare take away. Scala di accesso al 1° livello: stesso schema che al livello inferiore, scuola di cucina al centro, sx area informativa e bar con diverse sedute, sugli altri lati sedute. Offerta di info, libri, non food e accessori cucina, mancano le grandi marche italiane

– La scuola. Non abbiamo potuto provarla di persona ma l’affluenza è notevole, i corsi sono di diversi livelli, dai principianti in su, dai piatti base ai dolci. Ovviamente le materie prime utilizzate sono acquistabili all’interno di Recipease.

– Atmosfera. Ambienti a metà strada fra il mercato ambulante, la fiera paesana ricca e la scuola. Colori e profumi a profusione, caos guidato e costruito scientificamente. Molte soluzioni in Italia sarebbero vietate senza se e senza ma, ma qui la burocrazia agevola piuttosto che castigare, però diversi prodotti andrebbero maggiormente protetti.

– Il posizionamento. Imparare, informarsi, mangiare.

– Prezzi. All’altezza della Great (and rich) London.

Toilette. Al momento della visita erano in ordine.

La sostenibilità di Recipease secondo RetailWatch

Impatto ambientale    3
Solidarietà    4
Legami con il territorio    4
Naturalità    5
Organic    5
Artigianalità    5

Punti di forza
Brand forte, Organizzazione spaziale, Scuola di cucina, Ristorazione

Punti di debolezza
Ergonomia problematica il sabato, Apparente disordine che allontana diversi target, Prezzi
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.