Marzo 2012. Con il payoff “Vesto come penso” Coop affida alla stilista inglese una parte del suo assortimento di abbigliamento uomo-donna-bambino per questo 2012. “Pensare buono, bello ma con dei valori” dicono Maura Latini, vice presidente Coop Italia e Domenico Brisigotti, responsabile dei prodotti a marchio, “è congruente al nostro posizionamento, soprattutto se aggiungiamo alcuni valori e prodotti certificati Fairtarde”.
La diversificazione tanto aspirata nel non food è arrivata e prende la strada dei valori e della diversità. Ricorda Domenico Brisigotti: “Quando abbiamo lanciato i detersivi sfusi, dieci anni fa, si sono dimostrati subito un flop perché erano in anticipo. Oggi con i cambiamenti di consumo e di acquisto che conosciamo sono diventati un successo”. Cioè: bisogna essere in sintonia con lo Zeitgeist, con lo spirito del tempo. E questa collezione di Hamnet lo è, perché è cambiato il consumatore.
La collezione proposta da subito nei super e ipermercati di Coop farà conoscere dapprima la stilista e i suoi valori, dall’altra i prodotti, la materia prima (il cotone biologico certificato Fairtrade) con azioni mirate nei negozi e sul web soprattutto. “La vera proposta di Coop –sottolinea Maura Latini- è generare un cambiamento e la nostra coerenza va adesso perseguita fino in fondo e in ogni nostra azione commerciale e di comunicazione”.
Punti di forza
La stilista Katharina Hamnet, Il prodotto certificato Fairtarde
Punti di debolezza
Collezione limitata