Ottobre 2012. Klikkapromo ha pianificato la scorsa settimana una campagna di affissioni interattiva con poster fino a 4 metri all’interno della metropolitana di Milano. Si tratta di un vero e proprio scaffale “virtuale” del supermercato grazie al quale i milanesi possono scoprire le offerte direttamente dal loro smartphone.
Prendendo spunto da alcune case history internazionali, come Tesco, Carrefour e Sorli Discau, Klikkapromo ha affisso dei poster pubblicitari che consentono di scoprire le offerte in corso di una ventina di prodotti di diffuso utilizzo, grazie alla scansione dei qr code. È inoltre possibile, in un solo click, aggiungere tutti i prodotti raffigurati in un’unica lista della spesa e scoprire il supermercato in zona più conveniente.
Centrale, San Babila e Loreto (e Duomo a partire da dicembre) sono solo alcune delle fermate presso le quali si può trovare il supermercato virtuale di Klikkapromo. La campagna, partita lunedì 15 ottobre, durerà 3 mesi.
I risultati dopo una settimana
Dopo una settimana di sperimentazione ecco alcuni risultati.
Esposizione a contatti potenziali: 1,4 milioni/giorno. Si tratta del numero di persone che salgono e scendono dai treni che transitano nelle stazioni nelle quali è presente il supermercato virtuale di Klikkapromo (Fonte: IGP/ATM)
Interazioni: 8 mila/giorno (quasi equamente divise fra interazione sull’affissione e successiva ricerca sul sito).
Da sottolineare il fatto che nella quasi totalità dei casi la ricerca si è estesa a tutti gli articoli del carrello. Scansionando il qr code di un prodotto, infatti, la web app mostra l’offerta al prezzo più basso e offre sia la possibilità di scansionare un altro prodotto sia di mettere nel carrello tutti i 20 prodotti dell’affissione in un solo click. Si denota quindi un interesse spiccato per una spesa completa e per un funzionamento non limitato a un singolo prodotto.