Klikkapromo: Natale di riduzione e di riciclo

Data:

Klikkapromo: Natale di riduzione e di riciclo

Dicembre 2012. KlikkaPromo ha effettuato recentemente un’indagine sui consumi di Natale attraverso 2.500 persone. Ecco le principali risultanze.

1. 9 su 10 hanno ridotto il budget destinato alle spese natalizie
2. si taglia su svaghi e regali ad amici e parenti (65%)
3. L’83% salva dai tagli i regali per bambini
4. Intoccabile anche il classico pranzo/cenone natalizio, ma mai al ristorante (ci andrà solo il 3%)
5. Il costo del pranzo/cenone è aumentato mediamente del 4,5% rispetto al 2011
6. Il 90% ricorre alle offerte per tutto il menù del pranzo/cenone
7. Tradizione e risparmio: per il 61% il dolce natalizio è fatto in casa
8. Panettone e pandoro di pasticceria solo per il 7%, per 6 su 10 solo in offerta al supermercato
9. Per risparmiare, si riciclano più regali. Lo farà il 55%.
10. Il riciclo più frequente: un soprammobile che non piace (50%).

Scarica l’infografica

1 commento

  1. Verificare, misurare e… certificare. Sarebbe interessante poter certificare sul target degli intervistati e sulle loro previsioni di consumo evidenziate dalla ricerca di inizio dicembre, un feed back consutivo e di chiusura delle festività natalizie. Il quadro che delineava lo scenario con forti cambiamenti sulle modalità di consumo ed approccio al Natale, potrebbe dare dei ritorni utili e concreti per far comprendere quanto realmente sta accandendo, potrà accadere, con quale velocità ed impatto su modelli di consumo e stili di vita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.