Klikkapromo: Natale di riduzione e di riciclo

Data:

Klikkapromo: Natale di riduzione e di riciclo

Dicembre 2012. KlikkaPromo ha effettuato recentemente un’indagine sui consumi di Natale attraverso 2.500 persone. Ecco le principali risultanze.

1. 9 su 10 hanno ridotto il budget destinato alle spese natalizie
2. si taglia su svaghi e regali ad amici e parenti (65%)
3. L’83% salva dai tagli i regali per bambini
4. Intoccabile anche il classico pranzo/cenone natalizio, ma mai al ristorante (ci andrà solo il 3%)
5. Il costo del pranzo/cenone è aumentato mediamente del 4,5% rispetto al 2011
6. Il 90% ricorre alle offerte per tutto il menù del pranzo/cenone
7. Tradizione e risparmio: per il 61% il dolce natalizio è fatto in casa
8. Panettone e pandoro di pasticceria solo per il 7%, per 6 su 10 solo in offerta al supermercato
9. Per risparmiare, si riciclano più regali. Lo farà il 55%.
10. Il riciclo più frequente: un soprammobile che non piace (50%).

Scarica l’infografica

1 commento

  1. Verificare, misurare e… certificare. Sarebbe interessante poter certificare sul target degli intervistati e sulle loro previsioni di consumo evidenziate dalla ricerca di inizio dicembre, un feed back consutivo e di chiusura delle festività natalizie. Il quadro che delineava lo scenario con forti cambiamenti sulle modalità di consumo ed approccio al Natale, potrebbe dare dei ritorni utili e concreti per far comprendere quanto realmente sta accandendo, potrà accadere, con quale velocità ed impatto su modelli di consumo e stili di vita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.