Kobu-Modena: informare su prodotto e prezzi
Aprile 2014. Informare oggi è diventato complicato, di informazioni si scoppia, fisiche o virtuali, è una torre di babele che si moltiplica e dilata all’infinito. Eppure comunicare è importantissimo: bisogna farlo in modo semplice, didascalico, razionale e funzionale, ma anche trasparente, soprattutto quando si parla di prezzo.
La case history di Kobu, ristorante-take away sembra interessare tutti gli elementi che abbiamo descritto.
La location
Il locale si trova nella piazza principale del centro commerciale Grandemilia di Modena. La visibilità è ottima.
L’offerta
Cucina classica giapponese, crudo, fritto e cotto. La lavorazione è a vista.
La comunicazione
La comunicazione è in realtà il piatto forte della casa. Due portali incorniciano il locale. Sono fatti di colonne che riproducono con fotografie e prezzo in evidenza i piatti dell’offerta commerciale. Le persone in fila possono, sia dx sia sulla sx, vedere le fotografie dei piatti che vogliono ordinare con il prezzo corrispondente. Le fotografie sono ben realizzate, l’informazione è dettagliata sulle materie prime utilizzate, il prezzo ha il corpo giusto per essere visto. In più sul bancone una lavagna illustra i piatti del giorno che si aggiungono a quelli delle colonne dei portali.
Punti di forza
Comunicazione integrata, Prezzi in evidenza, Lavorazione a vista
Punti di debolezza
Ambiente freddo
La sostenibilità di Kobu, Modena
Impatto ambientale 2
Solidarietà 2
Legami con il territorio 1
Naturalità 4
Organic-bio 3
Artigianalità 5