Kusmi Tea: un’offerta per singoli barattoli
Gennaio 2014. Kusmi Tea, la maison de tè francese fondata in Russia nel 1867, ha aperto sia flagship diretti sia negozi in franchising, sia corner nei department store (Rinascente-Milano). Il primo monomarca italiano è in via Fiori Chiari, nel cuore di Brera a Milano, ma è anche presente in Rinascente Duomo-Milano.
. L’offerta. L’assortimento si basa su tantissimi barattoli in latta colorati in stile pop-barocco che contengono oltre 80 mélange di tè neri, tè verdi e infusi: foglie di tè intere (né foglie tagliate, né polvere di tè). Inoltre una selezione attenta di tè in purezza da Cina, India e Cylon che vengono aromatizzati con le migliori essenze di Grasse, Calabria o Madagascar, una bustina in mussola di cotone interamente confezionata a mano per permettere all’infuso di diffondersi in maniera eccellente. Pochi accessori.
. Prezzi: scatola da 125 gr da 12,50 a 15 euro, quella da 250 gr da 21,50 a 24 euro.
. Atmosfera. Molto colorata ma anche molto semplificata, quasi didascalica, difficile però individuare le diverse fasce di offerta e soprattutto quella più di valore.
. Branding. Anch’esso semplificato ma efficace, peccato però lasciare tutto alle scatole di latta, per quanto belle. Forse attraggono un target più giovane, ma si perdono le fasce alte.
Punti di forza
Posizionamento, Branding, Atmosfera e gioco dei colori
Punti di debolezza
Molto targettizzata, Poco valore e poca didattica, Non fanno assaggiare il prodotto.
La sostenibilità di Kusmi Tea
Impatto ambientale 3
Solidarietà 2
Legami con il territorio 2
Naturalità 3
Organic-bio 2
Artigianalità 3