La capacità di attrarre e intrattenere con i dettagli e la funzione d’uso. Il caso Urban Deli

Data:

Gennaio 2020. Urban Deli è una piccola catena a succursali attiva a Stoccolma. In genere ospita con due ingressi diversi ma in ambienti collegati una superette e un ristorante.

Come si sa il vicinato stretto è fatto di prodotti emergenziali, lo scontrino è basso e le visite sono discontinue.

La superette di Urban Deli è invece progettata per il take away, soprattutto nel centri cittadino e per dare un prodotto di alto livello a chi sta cercando soluzioni di gourmet.

Senza entrare nello specifico del prodotto e nelle traduzioni della comunicazione, che ci porterebbero lontano, è invece interessante andare a scovare alcuni particolari per capire posizionamento e senso dell’attrattività.

Eccone alcuni:

. lo specchio sopra l’ortofrutta sfusa permette di raddoppiare il reparto con una bassa spesa decorativa,

. il moltiplicarsi delle complementarietà, come nel caso dei limoni,

. o delle tisane riprese nel reparto delle bevande,

. gli slim di prodotto per raccontare un formato di pasta (in questo caso Barilla),

. l’uso dei totem per spiegare la funzione d’uso del prodotto e suggerire impieghi diversi,

. i fiori recisi all’ingresso, pochi ma ordinati e molto colorati.

È, insomma un insieme di particolari che rivela l’anima o se volete il senso di questa superette di centro città.

Musica da ascoltare per questo articolo: Giorgio Federico Ghedini, Concerto detto Il Belprato, per violi e archi


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.