La Capsula: un pdv di sole capsule di caffè?

Data:

La Capsula: un pdv di sole capsule di caffè?

Giugno 2014. Questo negozio è una rarità al nord è molto più frequente al sud, Sicilia compresa. È un negozio monoprodotto (quasi): vende capsule di diverso passo e marca per le macchine domestiche di caffè, vende anche alcuni modelli di macchine da caffè per capsule. È anche un bar, poco dichiarato, perché la dimostratrice, ma lo stesso cliente possono offrire-chiedere un caffè.

La location
Zona semicentrale, viale Abruzzi è un viale di Milano, il Comune ha appena finito i lavori per la divisione della sede stradale fra mezzi pubblici e auto private. La strada è di veloce scorrimento, difficile fermarsi per andare ad acquistare. La residenza è fitta, di reddito medio, a due passi scuole e piscina comunale.

Il negozio
Due luci e due ambienti. Nel primo il bancone del bar e il display dei tubi di capsule, una macchina (non in azione) di torrefazione. Nell’altro spazio tavolo e divano per rilassarsi e leggere il giornale. Ergonomia buona, ambiente rilassante.

La comunicazione
Outlet è sinonimo di sconto, ma qui è giocato il chiave commerciale e non è un outlet, il termine, traducendolo dall’inglese vuol dire negozio, ed è tale. Qualche persona sarà sicuramente attratta dalla convenienza supposta, ma siccome non conoscerà il concept avrà modo di assaggiare il caffè e comprare le capsule.

La domanda

È un concept con un senso? Il proprietario risponde di si, al sud ce ne sono a decine di pdv simili e hanno successo, perché non dovrebbero attecchire anche a Milano? Giusto per non scommettere e perdere: vediamo quanto dura, è meglio.

Punti di forza
Concept agile, Monocategoria

Punti di debolezza

Sottotilo del negozio equivoco
 
La sostenibilità di La Capsula, Milano

Impatto ambientale    3
Solidarietà    3
Legami con il territorio   3
Naturalità    3
Organic-bio    3
Artigianalità            3
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.