La cassa self service dell’UniCoopFirenze è diversa dalle altre. Ecco perché.

Data:

La cassa self service dell’UniCoopFirenze è diversa dalle altre. Ecco perché.

Maggio 2018. Questo articolo riguarda non tanto la cassa in sé, ma l’approccio al cliente.
 
In tutti i supermercati la vendita di alcolici ai minori è vietata. È scritto su tutti i lineari di vendita. I controlli invece sono più blandi. Basta passare per la cassa a self service e il gioco è fatto.
 
Ecco cosa succede nelle casse self service di UniCoopFirenze.
 
Ho fatto la spesa a Lucca e ho acquistato anche una bottiglia di Lambrusco Fior Fiore Coop, la nuova etichetta dei vini a marchio dell’insegna.
 
Passo tutti i prodotti allo scanner e l’ultima a passare è la bottiglia di Lambrusco. Il lettore del codice a barre la legge e si blocca, la scritta che compare è: “Attendere il personale addetto”.
 
Faccio un cenno all’incaricata e sblocca l’acquisto. La signora sorride e dice gentilmente: “Ovviamente lei la può acquistare”.
 
Senza scomodare l’etica, che nel commercio è quasi impossibile, quasi, voglio ricordare che solo in questa insegna ho trovato un blocco per la vendita di alcolici ai minori.
 
Di più.
 
Come la fotografia mostra c’è modo e modo di dire non rubare. Questo messaggio alla cassa veloce spiega bene che il furto, cioè non registrare un prodotto, inficia le politiche di prezzo del supermercato. Perfetto, come la toilette che è linda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Perché Alice Pizza non è nel Paese delle Meraviglie?

Alice Pizza si espande, apre nuovi store e, come sistema, genera più di 120 milioni di euro di ricavi all'anno. Analizzando i dati però, scopriamo che non è tutto oro quel che luccica. Quali prospettive ha la catena nostrana per il futuro?

La partita degli immobili nel Retail: Analisi dati PWC e scenario GDO.

Riprendono gli investimenti nel real estate in ambito retail. Come si posiziona però l'Italia rispetto agli altri Paesi europei in questo mercato e quali sono le dinamiche che caratterizzano il real estate in GDO?

L’Enoteca Online di Esselunga segna il nuovo corso del Retail?

La GDO spesso offre il servizio eCommerce senza aspettarsi necessariamente di ricavarne un profitto. È possibile però che la chiave della redditività, in questo campo, risieda in alcune merceologie particolarmente premianti. Analizziamo il caso Enoteca Esselunga.

MDD:un’ossessione tutta italiana?

Spesso si dice che l'Italia è indietro se paragonata ad altri paesi dell'UE perché nel Bel Paese l'MDD ha una quota di mercato inferiore rispetto alla media europea. Siamo sicuri, però, che questo sia il modo giusto di vedere le cose?