La Citè-Firenze: libreria per target. Accoglienza++

Data:


La Citè-Firenze: libreria per target. Accoglienza++

Ottobre 2013. Probabilmente chi ha ideato questa libreria, luogo di accoglienza non si è certo ispirato a Starbucks, la multinazionale americana della cafeteria. In po’ per il target, un po’ per l’esiguità di spazio, un po’ per ideologia. Comunque l’effetto come il criterio di base è identico: accogliere, far rimanere, coccolare.

. Ubicazione. Nel pieno centro storico, quasi a ridosso del Ponte Vecchio. Locale estremamente segmentato.

. Layout: Tre locali distinti ma comunicanti, quello centrale, all’ingresso più grande, con reception e bar. Gli altri sono dedicati alla sosta e agli eventi. Il concetto di sosta è allargato al momento ludico ma non solo, diversi giovani frequentano La Citè per studiare o solo per incontrarsi e discutere di politica.

. Libreria. Sulle pareti vendita di giornali e di libri.

. Bar. Offerta ridotta per profondità ma ampia per le categorie merceologiche, fino al vino.

Punti di forza
Location, Segmentazione, Luogo di sosta, Eventi

Punti di debolezza
Segmentazione accentuata, Aspetto

La sostenibilità di La Citè Firenze

Impatto ambientale    2
Solidarietà    5
Legami con il territorio    5
Naturalità    5
Organic-bio    –
Artigianalità    5

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Natale 2024. Cosa ci dice YouGov sulle previsioni di spesa.

Natale 2024. Quanto hanno intenzione di spendere gli italiani per i regali? Approfondiamo le caratteristiche dei format no food che intercettano al meglio le esigenze degli italiani.

L’MDD secondo Selex. Intervista a Luca Vaccaro, Direttore PL di Gruppo.

Analizziamo gli obiettivi dell'MDD Selex in un'approfondita intervista con Luca Vaccaro, Direttore MDD di Gruppo. I temi spaziano dal restyling grafico al ruolo della PL negli assortimenti dei supermercati.

Temu contro tutti. Il gigante dell’eCommerce accoglie l’Italia.

Temu apre la propria piattaforma ai produttori del Bel Paese. Approfondiamo la predisposizione degli italiani ad acquistare online e le chiavi del successo di Temu in Italia (e non solo)

Le sfide di NaturaSì e la luce in fondo al tunnel.

Il comparto retail bio specializzato ha visto anni difficili. Oggi, però, i numeri in miglioramento di EcorNaturaSì SpA fanno sperare per il meglio. Analizziamo la genesi della crisi del comparto e come lo storico operatore stia performando.