La Citè-Firenze: libreria per target. Accoglienza++
Ottobre 2013. Probabilmente chi ha ideato questa libreria, luogo di accoglienza non si è certo ispirato a Starbucks, la multinazionale americana della cafeteria. In po’ per il target, un po’ per l’esiguità di spazio, un po’ per ideologia. Comunque l’effetto come il criterio di base è identico: accogliere, far rimanere, coccolare.
. Ubicazione. Nel pieno centro storico, quasi a ridosso del Ponte Vecchio. Locale estremamente segmentato.
. Layout: Tre locali distinti ma comunicanti, quello centrale, all’ingresso più grande, con reception e bar. Gli altri sono dedicati alla sosta e agli eventi. Il concetto di sosta è allargato al momento ludico ma non solo, diversi giovani frequentano La Citè per studiare o solo per incontrarsi e discutere di politica.
. Libreria. Sulle pareti vendita di giornali e di libri.
. Bar. Offerta ridotta per profondità ma ampia per le categorie merceologiche, fino al vino.
Punti di forza
Location, Segmentazione, Luogo di sosta, Eventi
Punti di debolezza
Segmentazione accentuata, Aspetto
La sostenibilità di La Citè Firenze
Impatto ambientale 2
Solidarietà 5
Legami con il territorio 5
Naturalità 5
Organic-bio –
Artigianalità 5