La complementarietà si espone: il caso della Nutella nel lineare dei preparati e altrove

Data:

Marzo 2019. La battaglia nelle creme spalmabili fra Barilla e Ferrero (Pandistelle e Nutella) è sicuramente interessante e replica quella avvenuta agli inizi degli anni ’90 per le merendine, persa da Barilla. Vedremo come andrà a finire nelle creme spalmabili.

È interessante invece vedere come Ferrero con la sua Nutella, in ottica di complementarietà stia entrando in altre categorie, diverse da quelle delle creme spalmabili o della prima colazione.

Una delle fotografia mostra il lineare dei preparati e delle preparazioni dei dolci, una categoria molto tradizionale e tutto sommato ferma negli anni.

Ferrero ha acquistato nuovi spazi e segnala il suo prodotto in modo innovativo con un branding a scaffale nuovo, non solo per questa categoria, ma per tutto il grocery.

I vasetti sono appoggiati su plateau e il terminale, rigorosamente con il pantone della casa, replica logo e brand del prodotto, con una leggera aggettanza verso i corridoio.

Il cliente che passa nella corsia dei preparati ha così a disposizione un suggerimento di complementarietà inatteso perché nuovo in questa posizione e potrebbe decidere l’acquisto anche se non lo aveva previsto.

Ricordiamo che Ferrero sta ristrutturando il display del cioccolato in diverse insegne della GDO, fatto già commentato da RetailWatch.

Altre foto mostrano Nutella allargata in altre categorie:

. la panetteria a self service,

. a fianco delle fette biscottate.

Nutella ha poi provato diverse altre posizioni a scaffale.

La domanda finale è: non è un po’ troppa questa esposizione che rischia, a parer nostro, di banalizzare brand e prodotto?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.