La connessione web entra in casa dal bianco
Settembre 2017. “Smartness e connettività degli elettrodomestici sono la nuova frontiera– spiega il presidente di Ceced Italia Manuela Soffientini -. Oggi il mercato europeo offre 2.100 modelli connessi in rete. In Italia il 18,3% delle lavabiancheria vendute è connesso: si tratta dei modelli più performanti e a maggior valore aggiunto del made in Italy, anche se la promozionalità non riconosce del tutto questo valore». La connettività rientra nel nuovo paradigma della smartness, cioè l’uso razionale delle risorse energetiche a partire dagli elettrodomestici in uso nelle famiglie fino alla smart grid, cioè la rete elettrica “intelligente” passando per l’edificio e la città smart”.
Sono le nuove tendenze di acquisto e di consumo, peccato che l’eccesssiva promozionalità non riconosca più il margine né ai produttori dell’IDM né ai retailer. Va sottolineato che le promozioni eccessive e più vistose sono nel retail fisico, seguito a ruota dagli e-tailer.