La domanda di prodotti per il benessere in Italia e in Europa cresce
Luglio 2018. Quali sono le macro categorie di prodotti per il benessere che si stanno imponendo in Italia e in Europa?
La tabella mostra un certo ritardo dell’Italia nell’adottare prodotti biologici, forse anche per il prezzo praticato, ma il ritardo significa opportunità di mercato, ovviamente. L’Italia è molto più avanti della media europea nei prodotti vegetariani e per le intolleranze (attenzione a questi ultimi che sono soggetti a effetti di emulazione e di moda, con poche necessità reali), ma anche nei prodotti più propriamente salutistici.
Vediamo il pricing praticato.
A livello di assortimento bisogna rilevare che nell’LCC mediamente in due è passato da 1.369 a 1.468 referenze, con un aumento del 3,6%.
La fascia di primo prezzo è diminuita dell’11,5%, mentre è cresciuto in modo abnorme la parte di Funzionale (21,3%), il Bio (15,2%), il Premium (9,7%). I prodotti per i Bambini sono in crescita anch’essi (3,0), ma è cresciuto anche il Mainstream (2,4%).
Ecco i valori per numero di referenze delle principali fasce delle MDD.
Soprattutto per il numero rilevante di referenze la fascia Mainstream è quella che necessità di attenzioni, considerando anche la sua partecipazione al fatturato e al margine.