Settembre 2011. La Durèe è una vera e propria gioielleria di pasticceria con i suoi Macaron e altro. Un’ambientazione in stile retrò che si sta affermando in tutto il mondo, infatti l’insegna è una vera e propria multinazionale che sconfina con i suoi prodotti anche nella bellezza, nell’organizzazione di eventi. Dopo via Spadari (lo scorso anno) a Milano a fianco di Peck e non lontano da Cracco ecco un nuovo shop-corner in Excelsior (gruppo Coin) dove, nonostante lo spazio più ridotto l’immagine di marca riesce a convincere anche il consumatore disattento che entra solo per le grandi maison o per Eat’s. La Durée è una miniera di informazioni per chi si occupa di branding (incredibile la coerenza dei singoli particolari al progetto iniziale), di visual (la cura del particolare è qui una religione), di story telling (la capacità di raccontare il negozio, la categoria, il singolo prodotto è impressionante), di allestimento (i materiali coinvolti sono diversi).
Se poi proprio non siete convinti di quel che dice RetailWatch, non preoccupatevi: assaggiate i Macaron che, ahimè, sono davvero cari e vi ricrederete e la prossima volta che ripassate da qui imparerete la lezione.
Punti di forza
Location, Piano terra vicino all’ingresso, Atmosfera, Experience, Visual
Punti di debolezza
Prezzo elevato, Atmosfera segmentante, Investimento elevato