La funzione delle vendite è vitale nella GD
Aprile 2015. La funzione delle vendite nelle insegne della GD sta diventando sempre più importante.
Le insegne che l’hanno sviluppata, oggi sanno quanto vale e che contribuito può dare ai fatturati. Chi non l’ha prevista o peggio l’ha istituita senza riempirla di contenuti sta facendo fatica più di altri suoi concorrenti. Come si sa l’importanza del punto di vendita è ormai conclamata: sono i consumatori che hanno riempito di contenuti il “loro” negozio, guardando se era pulito, senza rotture di stock, se i prodotti erano di facile reperibilità, se le fasce di prezzo erano interessanti, e così via.
Alle vendite competono soprattutto la gestione strategica degli spazi espositivi e quindi gli spazi espositivi dei brand dell’IDM ma anche delle marche del distributore. Insomma, le vendite sono responsabili di come il negozio si presenta agli occhi del consumatore e quindi l’ampiezza degli assortimenti, i facing concessi alla singola referenza, ma anche i prezzi praticati in ogni singolo negozio (questa funzione è condivisa con buyer e category).
È probabile che in futuro il peso delle vendite diventerà ancora maggiore e crescerà la sua sensibilità in tutte le manifestazioni con le quali si esprime il punto di vendita. Per dirla fino in fondo, date le competenze che dovrebbe avere, una donna sarebbe maggiormente consigliata per questa funzione.