La gastronomia Ciriaci di Porto San Giorgio è un modello di branding commerciale

Data:

Luglio 2019. Chi si occupa di nuovi concept e di sviluppo deve scendere a Porto San Giorgio (Fermo), via Salvadori 14, a vedere questo flagship del salumificio Ciriaci di Ortezzano. Dire che è sorprendente è poco, non tanto perché nasce da un produttore, ma perché incarna una filosofia commerciale insospettabile per un produttore.

Il concept

Un pò gastronomia, un po’ macelleria, un po’ moderna superette, manca la possibilità di mangiare all’interno e poi siamo davanti a un concept ultra moderno. Quel che conta è il prodotto, le origini e la certificazione di prodotto, il senso della qualità, il voler ribadire il ruolo della tradizione aggiunte alla capacità di fare commercio nel senso ampio del termine. E poi..

Il branding

E poi, come il filmato di RetailWatch vuole dimostrare, c’è la volontà di esprimere branding e di svilupparlo nell’insieme e nei particolari, senza remore. Per farlo la famiglia Ciriaci si è affidata a Retail Modeling e alla sua expertise. Fare branding in un flagship è relativamente facile, il problema è rendere il branding un insieme di particolari commerciali capaci di accogliere il cliente, stupirlo, blandirlo, convincerlo della bontà del brand (Ciriaci), del senso del luogo (il negozio), della qualità dei prodotti. E farlo ovviamente acquistare.

I numeri che contano

Il negozio è diventato flagship passando da 50 m2 a 200 mq. Il fatturato previsto è di 1,5 ml a regime (un anno massimo, dice Ciriaci), il precedente fatturato era di 600.000 euro. Gli addetti sono passati da 3 a 7.

Ciriaci ha una previsione di aprire con questo concept altri 10 pdv entro 2 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.