La gastronomia Ciriaci di Porto San Giorgio è un modello di branding commerciale

Data:

Luglio 2019. Chi si occupa di nuovi concept e di sviluppo deve scendere a Porto San Giorgio (Fermo), via Salvadori 14, a vedere questo flagship del salumificio Ciriaci di Ortezzano. Dire che è sorprendente è poco, non tanto perché nasce da un produttore, ma perché incarna una filosofia commerciale insospettabile per un produttore.

Il concept

Un pò gastronomia, un po’ macelleria, un po’ moderna superette, manca la possibilità di mangiare all’interno e poi siamo davanti a un concept ultra moderno. Quel che conta è il prodotto, le origini e la certificazione di prodotto, il senso della qualità, il voler ribadire il ruolo della tradizione aggiunte alla capacità di fare commercio nel senso ampio del termine. E poi..

Il branding

E poi, come il filmato di RetailWatch vuole dimostrare, c’è la volontà di esprimere branding e di svilupparlo nell’insieme e nei particolari, senza remore. Per farlo la famiglia Ciriaci si è affidata a Retail Modeling e alla sua expertise. Fare branding in un flagship è relativamente facile, il problema è rendere il branding un insieme di particolari commerciali capaci di accogliere il cliente, stupirlo, blandirlo, convincerlo della bontà del brand (Ciriaci), del senso del luogo (il negozio), della qualità dei prodotti. E farlo ovviamente acquistare.

I numeri che contano

Il negozio è diventato flagship passando da 50 m2 a 200 mq. Il fatturato previsto è di 1,5 ml a regime (un anno massimo, dice Ciriaci), il precedente fatturato era di 600.000 euro. Gli addetti sono passati da 3 a 7.

Ciriaci ha una previsione di aprire con questo concept altri 10 pdv entro 2 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.