La maionese? È davvero migliore quella de IlViaggiatorGoloso/U2

Data:


La maionese? È davvero migliore quella de IlViaggiatorGoloso/U2
 
Febbraio 2018. Stamane sono andato a IlViaggiatorGoloso di vle Belisario per acquistare il pane cotto nel forno a legna. Mario Gasbarrino scuserà l’esiguità del mio scontrino, ma davvero il pane vale la visita.
 
Girando per gli scaffali ho trovato la maionese MDD IlViaggiatorGoloso. Tornato a casa ho raffrontato l’etichetta degli ingredienti con le maionesi IDM, di marca nazionale e altre delle MDD, le marche del distributore, di alcuni retailer. Ho fatto un confronto che vi propongo.
 
La media delle maionesi contiene: acqua, olio di girasole (25%), amido modificato di mais, tuorlo d'UOVO pastorizzato (4,6%), aceto d'alcole, sale, zucchero, addensante : gomma di xanthan, conservante: acido sorbico, succo concentrato di limone (0,01%), antiossidante : E385, aromi, colorante: beta-carotene.
 
La maionese IlViaggiatorGoloso contiene: olio di oliva 76%, tuorlo d’UOVA, pastorizzato di galline allevate a terra 13%, aceto di vino, zucchero di canna, Sale marino di Trapani IGP, succo di limone concentrato, prodotta da IlMelograno, Asti.
 
Ho inserito il produttore della MDD IlViaggiatorGoloso per togliere l’impaccio della retorica che il retailer si è trasformando, o si sta trasformando in produttore, che sta montando come la panna montata in modo ingiusto e spropositato.
 
L’unico retailer-produttore vero è Esselunga nei suoi stabilimenti di Novara e Parma.
 
Il confronto de IlViaggiatorGoloso con le altre MDD e IDM, è impietoso:
 
. è stato sostituito l’olio di semi o di girasole con l’olio di oliva in quantità rilevanti,
. le uova sono di galline allevate a terra,
. non c’è la gomma di xanthan che mi inquieta non poco,
. il sale è un Igp.
 
Retorica del produttore o meno vale la pena soffermarsi invece sulla ricerca profonda dell’ingredientistica a cura di un retailer piccolo che, andando controcorrente, guida l’evoluzione delle MDD, le marche del distributore.
 
Il gusto? Beh, provatela anche voi.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.