La nuova scala prezzi del caffè è per tazzina. Il caso U2-Unes/Finiper

Data:

Novembre 2018. Siamo andati un po’ in ritardo all’ennesima apertura di U2-Unes/Finiper a Zelo Buon Persico (Lo). Location nuova di pacca, buona la visibilità dalla vecchia paullese, buona la viabilità per arrivare al parcheggio a raso esterno. E tante novità, piccole, ma tante, varrà la pena elecarle.

Del negozio di 1.500 mq di vendita riferiamo in altra parte del sito. Cercate l’articolo.

Gustatevi, invece,  o’ cafè alla Mario Gasbarrino, il vulcanico perenne ad di U2-Unes, uscito da una qualche canzone di Fabrizio De Andrè. Uscito (il caffè, non Mario) perché qui non siamo nel carcere di Poggio Reale, ma in un punto di vendita della catena appena inaugurato e la sorpresa davanti al lineare del caffè è enorme.

Non avete forse predicato che il lineare di vendita è il momento chiave della vendita del service? Ecco allora pronto il caffè con una scala prezzi nuova, anch’essa di pacca: ma per tazzina, non per decimali di euro.

Già nei detersivi con il lancio di Green Oasi (la MDD del chimico dell’insegna) la scala prezzi è stata fatta per lavaggi ed è stato un piccolo choc visto da un consumatore, figuriamoci adesso per il caffè, un prodotto più che quotidiano.

Perché è importante il prezzo a tazzina:

. è una informazione,

. è un modo diverso di segnalare il costo oggettivo, per tazzina,

. è un nuovo modo di comunicare,

. è un nuovo tipo di consumerismo al quale le associazioni di consumatori farebbero bene dare più di un’occhiata distratta,

. è un modo di segmentare.

È chiaro che non tutti saranno contenti…

Ma lasciatecelo dire da consumatori-cittadini: viva chi rivoluziona in questo modo il largo consumo confezionato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.