La plastica è un problema grave. Il retail italiano non se ne sta occupando

Data:

La plastica è un problema grave. Il retail italiano non se ne sta occupando

Giugno 2018. Mario Gasbarrino, Ad di U2-Unes/Finiper l’8 giugno scorso ha twittato:
 
“Allarme Mediterraneo soffocato dalla #plastica: non si può restare a guardare! @U2supermercato dopo #AcquaSenzaFardello lancia #GreenOasisGO, detergenti x la casa con #PlasticaDiSecondaVita e materie prime vegetali #biodegradabili @WWFitalia @Legambiente #sostenibilità”.
 
Beh, è un grido di allarme, e la volontà di far qualcosa di diverso dal passato. Sui progetti di U2 abbiamo scritto più volte.
 
Siamo andati a vedere nei siti aziendali cosa stanno facendo alcuni retailer internazionali per capire se effettivamente c’è una strada che anche il retail italiano può imboccare anche se per il momento dorme sonni tranquilli, tranne U2-Unes e Coop e Esselunga (ad esempio con l’uso del MaterB).
 
Ecco i risultati della Gran Bretagna (MDD sta per marche del distributore):
 

Ci fermiamo qui perché le dichiarazioni in altri paesi dei retailer si assomigliano tutte.
 
Dei retailer italiani abbiamo detto. Manca uno sforzo corale delle organizzazioni
(Federdistribuzione, pubblica un bilancio di sostenibilità delle associate, ma non c’è
traccia di tutto questo, tranne uno stringatissimo programma di riutilizzo degli imballi,
senza specificare di cosa si tratta), di ADM (nessun accenno al problema), e,
lasciatecelo dire, anche di molti retailer.
 
La plastica ci sta invadendo. Per favore, cari retailer (e anche e-tailer, Amazon in
testa), volete occuparvi della plastica?
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.