La pressione promozionale abbonda nel sud, si riduce al nord
Novembre 2016. In Calabria la pressione promozionale è del 41,5%, un tetto massimo. Ma anche la Sicilia non scherza, con il 39,3%. Il Veneto, che era indicato da tutti come il triangolo delle Bermuda delle promozioni, si toglie quell’imbarazzante primato e riduce la pressione a un modesto 26%. La pancia del mercato, la Lombardia, si accontenta di un 34%.
Nella tabella qui sotto sono indicate le città dove cresce di più, i principali capoluoghi del sud, soprattutto e quelli dove cala maggiormente, dove il Veneto la fa da padrona.
Dopo anni di distruzione del valore la lezione del Veneto dovrebbe servire a tutti, IDM e GDO, per rivedere volantini e piani promozionali e titoloni roboanti che promesse di sconti difficili da mantenere.
In generale, comunque, la pressione promozionale diminuisce e questo, di per sé è un messaggio positivo in direzione della trasparenza del prezzo e del rispetto del consumatore-cittadino.
Fonte: Consumi Coop
Novembre 2016. In Calabria la pressione promozionale è del 41,5%, un tetto massimo. Ma anche la Sicilia non scherza, con il 39,3%. Il Veneto, che era indicato da tutti come il triangolo delle Bermuda delle promozioni, si toglie quell’imbarazzante primato e riduce la pressione a un modesto 26%. La pancia del mercato, la Lombardia, si accontenta di un 34%.
Nella tabella qui sotto sono indicate le città dove cresce di più, i principali capoluoghi del sud, soprattutto e quelli dove cala maggiormente, dove il Veneto la fa da padrona.
Dopo anni di distruzione del valore la lezione del Veneto dovrebbe servire a tutti, IDM e GDO, per rivedere volantini e piani promozionali e titoloni roboanti che promesse di sconti difficili da mantenere.
In generale, comunque, la pressione promozionale diminuisce e questo, di per sé è un messaggio positivo in direzione della trasparenza del prezzo e del rispetto del consumatore-cittadino.
Fonte: Consumi Coop