Novembre 2016. Una volta, negli anni ’70, si diceva: l’ha detto la televisione. Bei tempi, non è vero? Certo, poi i canali televisivi si sono moltiplicati, come le esigenze delle persone.
Guardando questa tabella potremmo dire che le persone danno, grosso modo, lo stesso grado di fiducia a radio, tv e stampa, che, pur tempo fa, avevano grandezze diverse.
Adesso il paradigma “L’ha detto la televisione” è superato da: “L’ho letto su internet”, oppure “L’ho visto in un social network”. Non è ancora un cambio vero e proprio ma un accostamento e in molti casi una sovrapposizione senza precedenti. È anche una moltiplicazione delle fonti informative. Se segmentiamo per demografia gli stessi aspetti capiremmo da che parte stanno i millenial e i senior, ma non ha importanza. Il futuro è dei nuovi canali che hanno, al momento, una credibilità superiore e una stanchezza informativa inferiore rispetto ai canali tradizionali.
La pubblicità? Sorpassata. Oggi comanda il passaparola
Data:
La pubblicità? Sorpassata. Oggi comanda il passaparola