La recessione è finita? Forse, ma la crisi no

Data:


La recessione è finita? Forse, ma la crisi no

Settembre 2015. Molti osservatori sostengono che la recessione sia terminata. Forse queste analisi sono un po’ troppo ottimiste: bisognerebbe aspettare almeno un altro anno per dirlo con certezza.
 
Ma anche se la recessione fosse passata non lo è la crisi che ha colpito il nostro paese.
 
Lo sottolinea il professor Francesco Daveri, Università Cattolica di Parma, in questa slide presentata all’Inkontro Nielsen 2015. Il Pil, infatti è ancora al di sotto del 9,2% rispetto al 2008, anno di inizio della crisi e del crack della Lehman Brothers. Anzi, rispetto al 2011, anno nel quale sembrava esserci una ripresa il Pil ha perso un 5%.
 
Non è solo un problema letterario e tantomeno di pessimismo. È un problema di lettura dei dati ai quali viene affibiato un termine che illustra il concetto espresso dal numero stesso.
 
Quindi la recessione può essere anche terminata, la crisi no.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.