Settembre 2019. Avevamo già anticipato, prima dell’apertura di Uniqlo in Pzza Cordusio a Milano, alcune note sulla sostenibilità (leggi qui) del retailer giapponese.
L’apertura del flagship (rimandiamo l’analisi del sytem di visual merchandising ad un altro articolo) dimostra a tutta la business community che la sostenibilità può essere ampliata e soprattutto documentata nei sui vari aspetti nel negozio e fatta vivere con il merchandising, lo stylist e il sistema di pricing.
. la politica sostenibile verso le persone che lavorano è ripresa diverse volte
. il ritiro degli abiti è resocontato in modo preciso in tutti i paesi dove Uniqlo è presente,
. lo spazio per il ritiro è ampio e facilmente distinguibile,
. la sostenibilità delle lavorazioni è esaustiva, ad esempio con il risparmio dell’acqua prodotta con nuovi metodi di lavorazione lungo tutta la filiera.
La pagella della sostenibilità di Uniqlo, Pzza Cordusio, Milano
. Esaustività delle informazioni 5
. Comunicazione nelle varie forme 5
. Documentazione pratica 5
. Leggibilità 5
. Spazi concessi alla sostenibilità nel flagship 5
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Musica da ascoltare per questo articolo: Giacomo Puccini, Madama Butterfly