La spesa on line è dietro l’angolo, dice GFK-Eurisko analizzando i target

Data:

La spesa on line è dietro l’angolo, dice GFK-Eurisko analizzando i target

Marzo 2017. Amazon e gli altri e-tailer stanno cambiando i comportamenti di acquisto. È un cambiamento non troppo lento che sta evolvendo in profondità. Il cruscotto che GFK-Eurisko ha presentato a Marca2017 per ADM è molto interessante per osservare la predisposizione dei target individuati all’esposizione agli acquisti on line. La chiusura a queste nuove modalità di acquisto arriva da Cacciatori e Prudenti, Esteri e Brand Fan sono pronti a logiche di spesa multicanale più accentuate. Come si vede il cambiamento entra in verticale e divide le persone.
 
Anche se GFK-Eurisko avverte sull’esistenza di alcune anomalie e problemi che dovranno per forza essere risolti a breve.
 

 
Fonte GFK-Eurisko
 
La spesa online, anche per chi ha già sperimentato acquisti sul web (Esperti, Brand Fan e Pragmatici) riesce a stento a diventare «piacere della spesa». Per gli stili più evoluti (Brand Fan ed Esperti): impedisce di studiare e selezionare i prodotti, come invece avviene in concreto non valorizza l’offerta, che appare tutta standardizzata,
se non addirittura inferiore rispetto a quella del PdV fisico.
 
Per gli stili più price oriented: è più difficile trovare l’affare, non si possono confrontare facilmente i prezzi né scovare le promozioni interessanti è un acquisto che richiede comunque tempo, più noioso della spesa in negozio.
 
Aperture si colgono soprattutto negli Esperti: per le emergenze al di fuori degli orari canonici quando è impossibile uscire di casa (indisposizioni, figli piccoli).
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.