La spesa on line è dietro l’angolo, dice GFK-Eurisko analizzando i target

Data:

La spesa on line è dietro l’angolo, dice GFK-Eurisko analizzando i target

Marzo 2017. Amazon e gli altri e-tailer stanno cambiando i comportamenti di acquisto. È un cambiamento non troppo lento che sta evolvendo in profondità. Il cruscotto che GFK-Eurisko ha presentato a Marca2017 per ADM è molto interessante per osservare la predisposizione dei target individuati all’esposizione agli acquisti on line. La chiusura a queste nuove modalità di acquisto arriva da Cacciatori e Prudenti, Esteri e Brand Fan sono pronti a logiche di spesa multicanale più accentuate. Come si vede il cambiamento entra in verticale e divide le persone.
 
Anche se GFK-Eurisko avverte sull’esistenza di alcune anomalie e problemi che dovranno per forza essere risolti a breve.
 

 
Fonte GFK-Eurisko
 
La spesa online, anche per chi ha già sperimentato acquisti sul web (Esperti, Brand Fan e Pragmatici) riesce a stento a diventare «piacere della spesa». Per gli stili più evoluti (Brand Fan ed Esperti): impedisce di studiare e selezionare i prodotti, come invece avviene in concreto non valorizza l’offerta, che appare tutta standardizzata,
se non addirittura inferiore rispetto a quella del PdV fisico.
 
Per gli stili più price oriented: è più difficile trovare l’affare, non si possono confrontare facilmente i prezzi né scovare le promozioni interessanti è un acquisto che richiede comunque tempo, più noioso della spesa in negozio.
 
Aperture si colgono soprattutto negli Esperti: per le emergenze al di fuori degli orari canonici quando è impossibile uscire di casa (indisposizioni, figli piccoli).
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.