La toilette-carta di identità del pdv: da Chicco a IlViaggiatorGoloso
Gennaio 2016. La toilette non è né un diritto commerciale né un obbligo. Significa, invece, mettere al centro il consumatore.
Le toilette come specchio del negozio
Nello scorso marzo 2016 Elisabetta Galdabini ha analizzato 26 toilette nei principali negozi di New York https://www.retailwatch.it/Retail/Ricerche/Marzo-2016/Le-toilette-di-26-negozi-a-New-York-Non-sempre%E2%80%A6.aspx.
Perché? Perché sono davvero lo specchio del negozio, di qualsiasi format o categoria si tratta.
La mistery shopper Gianna R. in ogni visita va a vedere la toilette. E ha ragione: purtroppo molte volte non ci sono.
Ikea, che sa bene l’importanza della toilette per i singoli o le famiglie in visita nei suoi negozi ne ha addirittura di cinque tipi. Certo: lavora su grandissime superfici e lo spazio non le manca, ma è una filosofia operativa e sa bene che le toilette sono la carta di identità dei suoi store.
Vi proponiamo due toilette che hanno messo al centro la persona-consumatore e le sue necessità:
Chicco-Artsana, cso Vercelli Milano nel 2004, apripista di questa particolare tipologia di gabinetti senza chiave da richiedere alla reception
e
IlViaggiatorGoloso di vel Belisario, sempre a Milano.
Guardate questo breve filmato e rispondete se condividete questa tipologia di servizi che mettono al centro davvero la persona-consumatore.