SUMMER CARD
Marzo 2020. Non alzare le sopracciglia e soprattutto non sbuffate e non fate nemmeno quel risolino ironico che vedo in tanti quando parlo nei convegni di toilette.
La toilette è lo specchio di ogni ambiente, sia pubblico, sia privato, anche delle proprie case.
È lo specchio perché:
. prima o poi ci capitano tutti,
. nello shopping ci capita la famiglia,
. le toilette vanno segmentate per bisogni,
. le toilette vanno pulite ogni ora,
. le toilette hanno bisogno di manutenzione continua,
. le toilette sono uno degli ambienti di un negozio o di un centro commerciale,
. le toilette devono essere belle, rassicuranti,
. dalla toilette si capisce il carattere del negozio o del centro commerciale,
. dalla toilette si capisce se veramente al centro del negozio o del centro commerciale c’è il cliente.
Diciamo, per carità cristiana lasciamo perdere i nomi, che di toilette degne di questo nome ce ne sono poche.
Quelle visitata da RetailWatch al centro commerciale di Assago (Mi) Milanofiori, oltrechè essere bella è anche funzionale per la sua segmentazione e visto che il centro commerciale e l’ipermercato sono visitati dalle famiglie, hanno attrezzature diverse.
È inutile parlare di inclusione quando poi si va nei negozi di quella catena che tanto fa parlare di inclusione e si scopre una toilette maltenuta, brutta, sporca e disagevole.