Labottegadeiportici.com: sfogline e tortellini

Data:


Labottegadeiportici.com: sfogline e tortellini

Novembre 2016. Questo progetto, oltre che a Bologna è stato osservato a Cibus 2016. È un progetto di produzione-ristorazione-franchising interessante per lo spirito, il sistema circolare on e off line messo in atto, ma con al centro il prodotto, il tortellino, e le persone, le sfogline.
 
Il progetto
I Portici Hotel Bologna completa la sua accoglienza nella città di Bologna con un progetto di cultura culinaria e apre un punto di vista critico contemporaneo dove osservare e prendere dalla memoria del Passato per immaginarla nel futuro: labottegadeiportici.com
La riflessione e la ricerca viene dopo l'apertura del Ristorante I Portici all'interno del Teatro Eden, antico caffè chantant del 1899, riportato agli antichi splendori con il recupero degli affreschi in stile Liberty. Un lungo lavoro di restauro e ripristino dove gli intrecci di forme e colori hanno ispirato l'eccellenza culinaria premiata con una stella Michelin dal 2012.
Con la stessa cura e inclinazione alla sperimentazione, valore del lusso nello stile Made in Italy, si aprono le porte reali e virtuali de labottegadeiportici.com.
Un luogo fisico e web che diffonde il buongusto e l'estetica nella cultura della pasta fresca.
 
Il tortellino come simbolo
Il tortellino di Bologna come scelta di un prodotto che collega l'arte alla cucina e la tradizione all'identità della città dove labottegadeiportici.com nasce: Bologna.
Il cibo non dipende solo dalla qualità degli ingredienti, ma anche dalla qualità di un'idea.
Siamo ciò che mangiamo, amanti dell'estetica e del buon gusto, alla ricerca del buono racchiuso nel bello.
Pensare global e vivere local in una dimensione simbolica e culturale che unisce arte, cucina e cultura.
Questo è l'invito a venire a Bologna con labottegadeiportici.com.
 
Il ruolo delle sfogline
Una vetrina aperta sulla strada, sotto i portici di Bologna nel polmone verdedel Parco del Pincio, nel suggestivo palazzo ottocentesco de I Portici Hotel che porta la gastronomia a teatro e che dedica al tortellino uno spazio dello shopping e di riflessione culturale aperto al pubblico.
L'invito ad entrare è dato dall'azione e dalla performance delle "sfogline" che ogni giorno lavorano la pasta fresca e l'impasto del tortellino bolognese, trasformato in protagonista di un'esperienza culturale e culinaria da poter portare a casa.
Sistemi espositivi non convenzionali basati su principi di flessibilità e mobilità, materiali tradizionali si mescolano a quelli più ricercati, conversione d'uso di oggetti. Così nasce il progetto labottegadeiportici.com
La Convivialità come tramite di suggestioni interdisciplinari legate al cibo, l'intrattenimento, l'arte e la cultura in un presente costantemente presente,
doveil futuro è futurista e il passato e la tradizione la chiave di lettura per comprendere e reinterpretare il contemporaneo.
Ricerca creativa, contaminazione di linguaggi e forza emozionale sono la direzione di ricerca della bottega che pensa globale e vivelocale. Così labottegadeiportici.com nasce anche come spazio online, perché la tecnologia al servizio della comunità crei un punto di incontro per la condivisione e la trasformazione di esperienze e di valori. Uno spazio aperto e in continua trasformazione per scoprire una nuova idea di stile
nella storia e nell'identità attraverso i tortellini.
 
Lo shop online è un invito alla condivisione dell'esperienza è la modalità che labottegadeiportici.com sceglie per esportare in tutto il mondo il buon gusto Made in Italy.
 
Un omaggio al "fare" e all'intelligenza artigiana d'eccellenza che collega direttamente l'azione al pensiero alludendo all'esperienza e alla storia che esportiamo in tutto il mondo come Made in Italy.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.