laFeltrinelli St. Centrale Milano: bene il food un po’ meno il bazar

Data:

laFeltrinelli St. Centrale Milano: bene il food un po’ meno il bazar

Maggio 2012. laFeltrinelli sta aprendo alcune librerie nei punti della mobilità, come le stazioni ferroviarie. Particolarmente interessante è questo della Stazione Centrale di Milano.

– Ambientazione e ospitalità. L’immagine di Giangiacomo Feltrinelli accoglie visitatori e passeggeri nel grande spazio al livello dei binari in una scenografia unica nel suo genere, fra storia, attualità, moda, filmaker, intellettuali. Il tavolo e le sedute sono sempre un approdo sicuro per visitatori e clienti.

– L’offerta. L’offerta libraria è ben calibrata in tutti i livelli e correttamente ripetuta in diverse categorie per permettere anche l’acquisto di impulso. Sono attivi diversi terminali internet per la ricerca di titoli non presenti fisicamente. Qui è stato introdotto il food con un assortimento che si sottrae (tranne nelle bevande, ahimè) alla comparazione di prezzo con altri punti di vendita, grazie a marche esclusive o di nicchia. L’incidenza sulle vendite di questo reparto dovrebbe ormai aver raggiunto qualche punto percentuale. Anche il bazar presenta un assortimento ricco. Stesso discorso per gli e-reader (alcune volte in rottura di stock: questi benedetti marchi dell’elettronica di consumo…).

Tutto bene? Mah! Per chi è abituato alle librerie tradizionali l’alimentare di servizio è senz’altro un’occasione di acquisto ma il bazar appare un po’ troppo vistoso e non congruente con l’assortimento classico. Da qui la nostra domanda in video. L’amministratore delegato Stefano Sardo scuserà questa nostra osservazione: ma non rischia tutto il negozio un effetto da mercatone, soprattutto se posizionato in vicinanza delle casse? Ovviamente capiamo bene il discorso del conto economico, soprattutto oggi. Ma l’integrità del brand dell’insegna, del posizionamento faticosamente coquistati, appaiono francamente un po’ diluiti, nonostante la bella foto del fondatore Giangiacomo Feltrinelli sopra la fontana originale al livello dei binari? Ah questo conto economico…

Punti di forza
Offerta libraria, Accoglienza e luogo di passaggio e di sosta, Offerta alimentare, Servizi, Librai sempre disponibili e con l’aria assorta.

Punti di debolezza
Offerta del bazar con diverse referenze non congruenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.