L’altra faccia della sostenibilità, la ricerca di Lifegate

Data:


L’altra faccia della sostenibilità, la ricerca di Lifegate

Aprile 2016. Cosa preoccupa veramente gli italiani? Scartando i titoli di telegiornali e l’allarmismo di mestiere, i titoli di molti quotidiani, la ricerca di Lifegate-Eumetra monterosa, da altri item sui quali rgionare. Ecco la tabella che riassume “Quanto ritiene rilevanti ciascuno dei seguenti avvenimenti?”.
 

 
Sei risposte su 8 riguardano le aree dell’impatto ambientale e della sostenibilità. Al terzo posto troviamo il problema dei migranti, al quinto i terrorismo. Sono risposte che devono fare riflettere perché l’intero sistema delle informazioni è sintonizzato sul terzo e quinto item. Le preoccupazioni degli italiani, quindi, non sono rappresentate degnamente nel panorama informativo nazionale. È una presa di coscienza fatta di materialità, cioè di avvenimenti che si toccano con mano nella vita di tutti i giorni, come, ad esempio il drastico calo delle precipitazioni nel periodo invernale.
 
Una industry come quella del retail non può ignorarla, vista la dimensione sociale che occupa e il suo impatto ambientale. Anzi, dovrebbe cavalcarla con intelligenza e sensibilità, facendosi parte del problema e rendendo più trasparenti alcune informazioni delicate sul ciclo di vita del prodotto commerciale e il suo impatto.
 

 
La seconda tabella della ricerca spiega come il peso degli avvenimenti negativi sia molto più importante degli avvenimenti positivi. Sottolineano il ragionamento che abbiamo fatto sopra e l’esposizione delle persone al sistema dei media.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.