Le buone pratiche di sostenibilità (quella vera): cosa sta facendo Esselunga

Data:

Settembre 2019. Eh, si fa presto a dire sostenibilità e a fare comunicazione stile green washing. È più difficile non dire nulla e fare sostenibilità.

È il caso della solita Esselunga che non dice e fa e il povero giornalista deve correre di qui e di là per capire, per scrivere. Ma ne vale la pena.

Dunque oggi vi raccontiamo un progetto di circolarità impiantato da Esselunga e il suo articolato percorso:

La prevenzione

. Sono stati approntati nuovi sistemi di analisi dati per controllare la gestione delle scorte e il monitoraggio delle eccedenze,

. Sono state condivise diverse informazioni con i fornitori e incentivi per chi passava a pratiche sostenibili,

. Sono state adottate tecnologie di frigo-conservazione avanzate.

Il riutilizzo e la ridistribuzione

. Sono state allestite aree ad hoc per gli sconti su prodotti in scadenza, è stata lanciata una mobile APP,

. Ha aderito a iniziative pilota di ridistribuzione locale alle associazioni non profit.

Il recupero per consumo animale

. E’ stata effettuata la vendita di scarti non edibili a produttori di mangimi (ex: ossa).

Il recupero in senso stretto

. E’ stato favorito il recupero di olii esausti per produzione di biogas da cui ottenere biometano per i propri mezzi di trasporto.

Il giudizio di RetailWatch

Non c’è molto da dire nel merito. Se proprio dobbiamo muovere una critica è che certe azioni andrebbero comunicate per il buon impatto che hanno sulla brandpolicy, sulla credibilità del brand e quindi sul posizionamento nel breve e nel lungo periodo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.