Le famiglie a basso reddito aumentano frequenza acquisto

Data:


Le famiglie a basso reddito aumentano frequenza acquisto

Ottobre 2012. Il perdurare della crisi economica ed il progressivo deterioramento del clima di fiducia delle famiglie hanno contribuito a rinnovare profondamente abitudini di consumo e modalità d’acquisto degli italiani. Negli anni della crisi il contenimento della spesa delle famiglie ha assunto svariate forme, dal più frequente ricorso ai formati di vendita a minore contenuto di servizio, alla maggiore attenzione ai prodotti in promozione, allo spostamento verso prodotti più economici presenti in assortimento, dal passaggio dalle marche alle private label, ai primi prezzi. E’ questo il cosiddetto downgrading della spesa, ossia l’insieme di accorgimenti che consentono alle famiglie di difendersi dagli effetti della
maggiore inflazione sul potere d’acquisto. Nel primo semestre dell’anno, a fronte di un aumento medio superiore al 4% dei listini le famiglie sono riuscite a contenere il al 2,5% l’incremento del costo della spesa. In questo modo, nell’ultimo anno gli italiani sono riusciti a risparmiare un miliardo di euro, a parità di volumi acquistati.

Fonte: Nielsen per Coop

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.